Rossosimona, Milvia Marigliano candidata al premio Le maschere del teatro italiano

Cosenza Tempo Libero

Sono state rese note le nomination al premio Le maschere del Teatro Italiano 2016, il riconoscimento teatrale istituito nel 2002 e patrocinato dall’Agis, promosso per il secondo anno consecutivo dal Teatro Stabile di Napoli. La giuria presieduta da Gianni Letta e composta da Rosita Marchese (CdA del Teatro Stabile di Napoli), Giulio Baffi (critico di Repubblica Napoli), Francesco Bellomo (produttore), Maricla Boggio (drammaturga), Moreno Cerquetelli (critico Tg3), Emilia Costantini (critico Corriere della sera), Masolino D’Amico (critico La Stampa), Maria Rosaria Gianni (redattore capo Tg1 Cultura), Enrico Groppali (critico Il Giornale), Franco Però (direttore Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia), ha selezionato la terna dei finalisti per le sezioni: Miglior spettacolo di prosa, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior attore/attrice emergente, miglior interprete di monologo, scenografie, costumi, musiche, luci, novità italiana.

Finalista nella sezione miglior interprete di monologo, insieme a Luca Barbareschi e Fabrizio Gifuni, è l’attrice Milvia Marigliano, splendida interprete di “Ombretta Calco”.

Lo spettacolo, scritto da Sergio Pierattini e diretto da Peppino Mazzotta, è una produzione Rossosimona: dal debutto, avvenuto un anno fa a Castrovillari per “Primavera dei Teatri”, la pièce sta raccogliendo consensi di pubblico e critica in molti teatri italiani e approderà, nel maggio del 2017, anche al teatro Eliseo di Roma. Questa nomination è motivo di orgoglio per Lindo Nudo, direttore artistico di Rossosimona, che vede la propria compagnia catapultata nel gotha del teatro italiano. Ora non resta che aspettare la cerimonia di premiazione prevista al Teatro Mercadante per l’8 settembre e trasmessa in diretta differita su Rai Uno.