Presentazione del Comitato per l’area archeologica di Capo Colonna
Martedì 14 giugno, alle ore 18:00, presso la sede del Club Velico di Crotone, si svolgerà la presentazione ufficiale del Comitato per l'area archeologica di Capo Colonna.
Il Comitato, nato lo scorso 7 giugno, ha il suo portavoce nell'ing. Antonio Grilletta e si propone di sostenere la candidatura dell'area archeologica dell'antico promontorio Lacinio ad aggiudicarsi il censimento nazionale I Luoghi del Cuore, promosso per l'ottava volta (dal 2003) dal Fondo Italiano per l'Ambiente (FAI).
Chiunque può esprimere la sua preferenza per l'area archeologica di Capo Colonna (anche non residenti e stranieri, senza limiti di età) e votarla on line sul sitowww.iluoghidelcuore.it oppure firmando i moduli che, da martedì, saranno distribuiti ovunque in città e fuori, per raggiungere, entro il 30 novembre prossimo, il risultato sperato.
Se Capo Colonna sarà tra i primi classificati - l'esito delle votazioni si conoscerà a febbraio 2017 -, il FAI realizzerà in tempi certi per l'area archeologica un progetto di valorizzazione finanziato da Intesa Sanpaolo, della cui validità scientifica garantisce il prestigio raggiunto dalla Fondazione in oltre 40 anni di vita. Vale dunque la pena che Crotone intera e quanti in Italia (e non solo) hanno a cuore Capo Colonna si adoperino con tutte le proprie forze per coinvolgere il maggior numero possibile di persone in questo sforzo titanico volto ad ottenere un risultato straordinario che potrebbe cambiare le sorti del sito archeologico.
Il Comitato chiederà dunque la collaborazione di tutti (singoli cittadini, associazioni, istituzioni, ditte ecc.).
Molte adesioni sono già pervenute tramite contatti diretti e mediante la pagina facebook dedicata che si chiama Capo Colonna luogo del cuore : ne fanno parte, tra gli altri, RTI, il Crotonese, Kroton Grafica, associazione culturale Sette Soli, associazione culturale Gettini di vitalba, Agriturismo Ceraudo, Diving Club Subvillage, Poliproget, Libreria Cerrelli, ecc. ma l'impegno dovrà essere corale se si vuole sperare in un effettivo cambio di passo per la vita non solo culturale della nostra città.
Alla presentazione di martedì 18, ovviamente aperta al pubblico, saranno presenti la Presidente Regionale FAI dott.ssa Anna Lia Paravati, la referente del Gruppo FAI Crotone dott.ssa Margherita Corrado, il portavoce del Comitato ing. Antonio Grilletta, il Direttore de il Crotonese dott. Domenico Policastrese, la giornalista dott.ssa Giusy Regalino per RTI, il Presidente del Club Velico Crotone avv. Francesco Verri, il Direttore dei Musei Nazionali Archeologici di Crotone e Capo Colonna dott. Gregorio Aversa e rappresentanti delle associazioni e di tutte le altre realtà già coinvolte.