Nasce a Tortora l’Osservatorio Sociale

Cosenza Attualità

L’attività dell’osservatorio sociale di Tortora risulta oggi particolarmente utile per la ridefinizione del welfare locale attualmente in atto. La Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (n. 328/2000) prevede infatti, come requisito fondamentale per pianificare al meglio la nuova rete integrata dei servizi sociali, l’analisi del territorio nei suoi aspetti sociali legati ai bisogni presenti e alle risorse disponibili.

Il compito dell’Osservatorio Sociale è quello di svolgere e di coordinare attività di ricerca e di monitoraggio sulla situazione sociale della città, al fine di fornire un supporto conoscitivo al Comune e a tutti quei soggetti pubblici e privati che operano nel “sociale”. Il progetto di un Osservatorio Sociale risponde all’esigenza di ottenere informazioni con un sistema di monitoraggio permanente, al fine di individuare e riconoscere i problemi, di analizzare i bisogni, di mettere in condizione gli amministratori locali di poter orientare e calibrare meglio gli interventi sui bisogni realmente espressi dai cittadini.

“Rendendo sistematico l'approccio con le realtà locali – ha spiegato Anna Fondacaro, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tortora - si dà la possibilità al mio assessorato di ampliare il raggio d'azione, oltre che con una programmazione unitaria. L'Osservatorio rappresenta un'opportunità di confronto multidisciplinare, quindi speriamo sia vissuto da più parti come tale”.