“Ricicla estate” di Legambiente, 32 tappe in Calabria
Si parte il prossimo 6 luglio da Cetraro (Cs) con la seconda edizione di “Ricicla Estate”. La conferenza stampa di apertura si terrà a bordo di Goletta Verde che farà tappa proprio nel comune cosentino per ospitare quanti vorranno visitare l’imbarcazione e scoprire la mission del viaggio dell’equipaggio di Legambiente per i mari e sulle coste dell’Italia. Ricicla Estate proseguirà con Villapiana e Roseto Capo Spulico venerdì 8 luglio; Scilla sabato 9; Marina di Gioiosa Jonica domenica 10; Villa San Giovanni mercoledì 13; Roccella Ionica venerdì 15, Pizzo sabato 16, Vibo Marina domenica 17; Gizzeria mercoledì 20; Amantea il venerdì 22; Catanzaro Lido sabato 23; Montepaone domenica 24; Soverato martedì 26 ; Crotone giovedì 28; Belvedere Marittimo sabato 30 Luglio.
Nel mese di agosto si parte con le seconde tappe da Soverato lunedì 1; Catanzaro Lido mercoledì 3; Scilla venerdì 5; Villa S. Giovanni sabato 6; Montepaone domenica 7; Roseto Capo Spulico venerdì 12; Villapiana Sabato 13; Amantea domenica; Gizzeria venerdì 19; Marina di Gioiosa Jonica sabato 20; Roccella Jonica domenica 21; Vibo Marina martedì 23; Pizzo mercoledì 24; Belvedere Marittimo venerdì 26; Crotone domenica 28 e Diamante mercoledì 31.
Si tratta di 32 tappe, dal 6 luglio al 31 agosto, in oltre 16 comuni calabresi con due incontri per ogni località. La campagna consiste nel posizionare, negli stabilimenti balneari aderenti, degli appositi bidoncini per depositare i rifiuti di imballaggio, in modo differenziato, dandogli una nuova vita e permettendo ai consorzi che fanno parte del sistema Conai, che garantiscono il riciclo, di trasformare quello che prima era solo un rifiuto, in una preziosa risorsa. All’interno degli stabilimenti o nelle piazze che ospiteranno l’iniziativa, i volontari di Legambiente realizzeranno diverse attività per far comprendere, attraverso il gioco, le modalità della raccolta differenziata.
Tra gli obiettivi della campagna: la riduzione dei rifiuti al fine di eliminare le discariche, recupero e riutilizzo dei materiali raccolti; il risparmio di materie prime, tutela dell'ambiente, maggiore sostenibilità urbana; l’aumento della qualità della raccolta differenziata; la maggiore autonomia dei comuni nella gestione quotidiana dei rifiuti e la riduzione della produzione di rifiuti urbani. Tutti i dettagli sono stati illustrati questo pomeriggio nel corso della conferenza stampa di lancio che si è tenuta a Lamezia Terme nell’ambito di “Trame. Festival dei libri sulle mafie”. All’incontro con i giornalisti, hanno preso parte il direttore nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, il presidente di Legambiente Calabria Francesco Falcone, il responsabile Progetti territoriali del Conai Fabio Costarella, il presidente di Alessco Giuseppe Funaro ed il presidente della Fondazione Trame Armando Caputo.
La campagna di sensibilizzazione Ricicla Estate “Bellezza, paesaggio e difesa del mare” è promossa da Legambiente in collaborazione con Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, e con il contributo di Alessco (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile della Provincia di Cosenza). Quest’anno, oltre al Rimuseum dell’Unical e Confesercenti FIBA, l’evento si arricchisce del partenariato con Fondazione Trame e Federconsumatori Calabria. Nel corso della conferenza, è stato annunciato che il prossimo anno la conferenza stampa nazionale di Ricicla Estate si terrà a Lamezia Terme nell’ambito di “Trame”.
“Vorremmo che la raccolta differenziata non andasse in vacanza – ha detto Francesco Falcone, presidente Legambiente Calabria -. Nella nostra regione ancora i dati non sono confortanti. Grazie anche al Conai, Cosenza è stata la prima città capoluogo di provincia a registrare dati degni di menzione. Segue anche Catanzaro, capoluogo di regione, che ha recentemente avviato la RD porta a porta e, da pochi giorni, anche l’Unione dei Comuni della Valle del Torbido nel reggino. Siamo convinti che si riusciranno ad ottenere importanti risultati e che la nostra iniziativa estiva, con il sostegno del Conai, possa contribuire a promuovere buone pratiche anche sulle nostre spiagge dove, tra i rifiuti più frequenti, troviamo bottiglie e stoviglie di plastica, tappi, mozziconi di sigaretta, ma anche rifiuti ingombranti. Materiali inquinanti che hanno un impatto pesante sugli ecosistemi, sull’economia e sul turismo”.
“Dopo il successo della prima edizione, Conai ripropone, sempre in collaborazione con Legambiente Calabria, l’iniziativa Ricicla Estate anche per il 2016, riaffermando l’impegno del Consorzio per sensibilizzare i turisti , e non solo, sul valore della corretta raccolta differenziata, con particolare riguardo ai rifiuti di imballaggio - afferma Fabio Costarella, responsabile Progetti Speciali di Conai - In particolar modo in regione Calabria stiamo sostenendo diverse amministrazioni comunali nell’elaborazione ed avvio di sistemi virtuosi di raccolta differenziata, come ad esempio Catanzaro e Gimigliano, fornendo la possibilità ai comuni di poter trasformare i propri rifiuti di imballaggio in risorse, grazie all’attività di Conai che ne assicura l’avvio a riciclo riconoscendo ai comuni i corrispettivi dall’Accordo Quadro Anci-Conai”.
Si consolida l’intesa tra Legambiente e Trame Festival. Oltre alla collaborazione rinnovata “per contribuire alla diffusione di una cultura – ha dichiarato Ciafani - volta a promuovere azioni in favore della legalità, per la tutela dell’ambiente e per la lotta alle ecomafie e le mafie in genere”, l’associazione ambientalista ha siglato con Fondazione Trame, un protocollo d’intesa che “rappresenta l’impegno concreto dei due organismi – ha spiegato il direttore nazionale Legambiente - al fine di intensificare un rapporto di collaborazione che migliori l’efficacia delle azioni in programma e per la diffusione di buone pratiche”. Nel corso di Trame, infatti, i volontari di Legambiente realizzeranno delle mini isole ecologiche nei luoghi del festival con bidoni in plastica di diverso colore e materiale promozionale per sensibilizzare i tanti ospiti sui temi ambientali ed in particolare sulla raccolta differenziata dei rifiuti che avverrà sul posto.