Scuola di Alta Formazione in restauro a Rende

Cosenza Attualità

Sempre viva e intensa l’attività culturale portata avanti dalla Scuola di Alta formazione CO.RE. dal suo insediamento a Palazzo Vercillo Martino a Rende e sabato 18 giugno alle ore 9.30 dopo i saluti del sindaco Marcello Manna e dell’assessora al centro Storico Marina Pasqua sarà possibile ascoltare Josep Maria Armengol Villanueva che, coadiuvado dal Presidente di CORE, prof. Armando Rossi, illustrerà casi emblematici di intervento di restauro nei quali ha lavorato tra la Spagna e il Costa Rica, definendo come e quando sia possibile far coesistere un restauro reale ad un intervento attento anche ai significati esoterici e simbolici dell’architettura.

Segnaliamo che da tre settimane a Palazzo Vercillo Martino è ormai in pieno svolgimento il corso di Alta Formazione in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e si susseguono i seminari, aperti al pubblico, su argomenti di forte interesse per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali. Dopo il successo di pubblico per il seminario tenuto dal’esperto Fabio Gallo su “Fotografia e intelligenza connettiva del patrimonio culturale” sarà la volta del Seminario sulla “Restauro della pietra tra simbologia e intervento pratico” dove a parlare sarà, appunto, Josep Maria Armengol Villanueva, presidente della Fondazione che porta il nome della sua famiglia, storica dinastia di scalpellini.

Josep Armengol è Restauratore, scalpellino e scultore con una grandissima esperienza nel restauro di edifici di valore patrimoniale realizzata tra la provincia catalana Spagnola e il Costa Rica, dove risiede. La sua esperienza, ormai ultraquarantennale, sarà a disposizione dei corsisti di CO.RE. così come di tutti coloro che vorranno ascoltarlo. Il seminario è infatti aperto a tutti e in forma gratuita.

“Siamo davvero contenti del programma di eventi culturali che stiamo portando avanti, - afferma il Presidente di CORE, prof. Armando Rossi - perché dopo il seminario di Armengol, sarà la volta di importanti momenti culturali a cura di relatori di grande livello, come Giuseppe Mantella e Gianluca Nava che parleranno di restauro spaziando da Mattia Preti alle opere contemporanee del MAB di Cosenza, ma anche di Antonello Savaglio e Stefano Milazzo, il primo sulla ricerca storica documentale e il secondo sulla diagnostica preventiva per il restauro. Ma realizzeremo anche il corso di “progettazione di pareti verdi e tetti giardini” a luglio in collaborazione con importanti istituzioni del settore. Devo dire, che, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale siamo davvero impegnati a rendere nuovamente vivo il bellissimo centro storico di Rende”.