Presentato ed avviato il Corso di Euro-progettazione
Si è tenuta nella mattina di oggi, venerdì 17 giugno, presso la Camera di Commercio di Crotone, la conferenza stampa di presentazione del corso pratico ed interattivo di Euro-progettazione realizzato dall’Ente camerale in collaborazione con l’Ave Lavoro, l’Enaip Nazionale Impresa sociale e l’EFfal.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese, il Segretario generale Donatella Romeo ed il responsabile scientifico e docente del corso Luigi Dell’Aquila.
“La Camera di commercio di Crotone ha inteso offrire un servizio al territorio – sono state le parole del Presidente Alfio Pugliese – rispondendo da un lato alle esigenze di istituzioni e imprese che necessitano di supporto nella elaborazione e presentazione di progetti europei e, dall’altro lato, all’ambizione di professionisti interessati ad estendere e approfondire le proprie competenze in un ambito così attuale come quello dei fondi europei”.
“La finalità – gli ha fatto eco il Segretario generale dell’Ente Donatella Romeo – è quella di offrire al territorio, alle imprese ed alle istituzioni dei professionisti formati per intercettare i finanziamenti, realizzare la progettazione ed eseguire la rendicontazione. Auspichiamo che, così facendo, si abbiano ricadute importanti per la nostra provincia, tenuto conto che spesso le istituzioni si scontrano con la difficoltà di spendere tutti i fondi disponibili”.
Ad entrare nel dettaglio del corso è stato Luigi Dell’Aquila, già Membro del Comitato Scientifico-Istituzionale dell’Agenzia Umbria Ricerche (AUR) e, attualmente, Direttore Scientifico della Fondazione Calabria Roma Europa, con esperienza scientifica, didattica e professionale ultradecennale in materia di Economia e Politiche dell’Unione Europea.
“L’iniziativa formativa prevede tre distinti percorsi Conoscitivi e di Apprendimento – ha spiegato Dell’Aquila - Il primo modulo sarà dedicato agli organi di governo ed ai relativi aspetti politico-istituzionali dell’Unione Europea; il secondo modulo alle tecniche di progettazione europea e all’accesso ai finanziamenti comunitari; il terzo modulo prevede un Laboratorio di progettazione durante il quale si procederà ad una simulazione di elaborazione di un progetto concreto per singoli gruppi di corsisti”.
“Il nostro intento – ha concluso il docente – è quello di portare avanti un progetto formativo da sviluppare con sistematicità su tutto il territorio regionale per creare le condizioni necessarie a fare massa critica per la partecipazione ai bandi. Ciò significa formare che sappiano entrare in una logica di dialogo con un tema complesso quale la politica europea e che siano consapevoli dell’opportunità del momento: vi sono, infatti, mille miliardi di euro disponibili su programmi a gestione diretta, al netto della programmazione regionale”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte gli iscritti al corso, anche provenienti da fuori provincia, in larga parte giovani professionisti dal curriculum molto qualificato. Il corso, avviato nel pomeriggio odierno, terminerà il 9 luglio.