Anche a Roccella ritorna il FitWalking
A luglio Roccella capitale del fitwalking. Per tutti gli appassionati della camminata veloce, funzionale al benessere, torna il 31 luglio la quarta edizione del Roccella FitWalking "Un evento...tanti percorsi...". A organizzare la camminata non competitiva aperta a tutti è l'Asd Calabria Fitwalking. Migliaia di persone, come capita da quattro anni a questa parte, scandiranno a passo veloce le vie di Roccella e dintorni alla scoperta di uno dei tratti più suggestivi della nostra regione. Salute, benessere, sport, cultura e sociale sono gli elementi che caratterizzano la manifestazione ideata da Fausto Certomà, istruttore e formatore territoriale di Fitwalking, presidente dell' Asd Calabria Fitwalking. Un sicuro richiamo anche per i tanti turisti che popolano a luglio questo tratto di costa incantevole e che risponderanno all'appello numerosissimi.
La manifestazioine sportiva avrà luogo il 31 luglio 2016 a Roccella Ionica (RC) con partenza alle ore 18,30 da Largo Colonne. Sono previsti 2 percorsi di circa 9 km. Il punto di partenza e l’arrivo sarà comune ai percorsi. Il primo percorso (interamente pianeggiante) è stato predisposto affinchè i partecipanti possano ammirare il panorama marittimo della costa dei Gelsomini e del Porto delle Grazie, caratterizzato da spiagge bianchissime e da una tipica pineta mediterranea. Il secondo (parzialmente comune al primo percorso), si snoderà dal centro storico al panoramico Parco Collina, dove sarà visitato il Castello Medievale. Questa suggestiva location offre la possibiltà di apprezzare l’intera costa Roccellese, da Capo Spartivento a Punta Stilo. Infine i partecipanti attraverseranno la vallata del Santuario della Madonna delle Grazie, per tornare sul lungomare.
Per gli amanti del Fitwalking che volessero partecipare è possibile iscriversi dal 22 giugno fino alle 17.30 del 31 luglio direttamente sul sito www.walking4life.it, oppure presso i punti iscrizione che verranno allestiti. Tutti gli iscritti all’evento parteciperanno, in base all’ordine di iscrizione e fino alla settimana antecedente l’evento, alle estrazioni settimanali del 20% dei premi messi in palio.
Il ricavato dell'evento verrà devoluto in beneficenza ad Unitalsi, Lilt sez prov.le di Crotone e a sostegno di varie iniziative benefiche locali, nella convinzione che “con il camminare bene oltre a farsi del bene si può fare del bene”. Inoltre anche quest'anno, a corollario alla manifestazione, sono in programma una fitta serie di eventi che renderanno vivo e dinamico il centro di Roccella all'insegna del benessere sportivo e dei corretti stili di vita. Tutti i dettagli del ricco programma messo a punto dall'Asd Calabria Fitwalking saranno svelati nel corso della conferenza stampa di presentazione che si terrà nelle prossime settimane.