Aifa: vetro nel flacone di medicinale. Ritirato lotto
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto il ritiro, a scopo cautelativo, del lotto n. 16023 della specialità medicinale Yondelis*Ev 1fl Polv 0,25mg – Aic 038165015 della ditta Pharma Mar Srl. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito della notifica di allerta rapido proveniente dalla Spagna concernente la presenza di un pezzo di vetro in un flacone appartenente al bulk del suddetto medicinale.
Il lotto del medicinale in questione non potrà essere utilizzato e la ditta Pharma Mar dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento. Yondelis è un medicinale antitumorale che impedisce la moltiplicazione delle cellule tumorali. Yondelis viene utilizzato per il trattamento dei pazienti che presentano un sarcoma dei tessuti molli in fase avanzata, che non hanno tratto benefici dall’uso di altri medicinali o che non possono riceverli.
Il sarcoma dei tessuti molli è una patologia maligna che nasce in un punto qualsiasi dei tessuti molli, come in muscoli, grasso o altri tessuti (ad esempio cartilagini o vasi). Yondelis associato alla doxorubicina pegilata liposomiale (PLD: un altro medicinale antitumorale) viene utilizzato per il trattamento di pazienti che presentano una recidiva di cancro ovarico dopo somministrazione di almeno una terapia precedente e che non sono resistenti ai medicinali antitumorali a base di platino.