La Gioventù francescana in assemblea a Catanzaro Lido
Domenica 31 ottobre si svolgerà l’assemblea regionale della Gioventù Francescana (Gifra) di Calabria, presso il convento dei frati minori conventuali della parrocchia “Sacro Cuore” di Catanzaro Lido.
L’assemblea regionale è il luogo in cui i responsabili delle fraternità locali della Gifra faranno il punto della situazione per affrontare il nuovo anno fraterno, presentando le attività previste dal calendario ed affrontando varie tematiche attraverso le commissioni sui settori d’impegno: formazione, adolescenti, giustizia e pace, comunicazioni sociali, preghiera e liturgia, araldinato. L’incontro si svolgerà per tutta la giornata a partire dalle ore 9.
Quest’anno, in particolare, inizia un nuovo percorso di formazione della Gifra, con il titolo di “A proposito d’io”, un percorso attraverso il quale i giovani possono ricercare gli spunti per riscoprire se stessi e mettersi in relazione con gli altri e con Dio, costruendo un significato alternativo di libertà, fiducia, responsabilità e speranza.
La Gifra è il gruppo giovanile dei laici francescani da 14 a 30 anni che opera in armonia con l’Ordine francescano secolare (Ofs) di cui è parte integrante. È presente in Calabria in 14 fraternità locali disseminate su tutto il territorio della regione che, oltre a svolgere un percorso formativo, partecipano ad esperienze di condivisione e di missione.