Convegno Internazionale Erasmus plus: due Scuole rappresentano l’Italia
Dal 15 al 17 giugno si è svolto a Colonia, Germania, una conferenza internazionale sul tema "Verso l'alta qualità nei progetti di mobilità KA1 per lo staff educativo delle scuole - un dialogo tra le Agenzie Nazionali, le Agenzie fornitori di Corsi e le Scuole".
Sono stati presenti rappresentanti della Commissione Europea, di 24 nazioni, con 25 rappresentanti delle Scuole Europee, n. 28 fornitori di corsi e n.30 rappresentanti delle agenzie nazionali. Per l'Italia, oltre ai rappresentanti dell'Agenzia Nazionale INDIRE e delle Agenzie fornitori di corsi, erano presenti i rappresentanti di due sole Scuole, invitati dall'Agenzia Nazionale INDIRE, il Luigi Antonio Macrì. Dirigente del Liceo Statale "E. Fermi" di Catanzaro e il dirigente Giorgio Siena del'Istituto di Istruzione Superiore di Mirandola (BO).
Il dirigente Macrì nell'esprimere soddisfazione per l'invito ricevuto, evidenzia che "l'Europa che in questi anni ha avuto un notevole ed indubbio successo, come le azioni intraprese da Erasmo plus, è l'Europa dei cittadini, dei giovani che hanno avuto la possibilità di studiare in altre nazioni ed interagire con i propri coetanei e con altri contesti scolastici e culturali. La Commissione Europea, ora con ERASMUS PLUS," continua il dirigente "ha rinforzato la possibilità di mobilità anche dello staff delle Scuole, docenti, personale amministrativo e dirigente".
L’evento di Colonia è stato coordinato da Stephen Schaaf dell’Agenzia Nazionale della Germania, paese ospitante.
Dopo l’introduzione di Stephen Schaaf, il convegno è partito con la relazione della rappresentante della commissione europea e, di seguito, la rappresentante di European Schoolnet che ha presentato la struttura del portale School Education Gateway.
I lavori sono stati articolati in momenti plenari e in gruppi di lavoro; il primo giorno si sono incontrati i rappresentanti delle Scuole e i fornitori di corsi, da una parte e, dall’altra, i rappresentanti delle Agenzia Nazionali; il secondo giorno gli incontri hanno visto l’attivazione di focus group su temi specifici come l’apprendimento delle lingue, media e internet, metodologia e didattica, cittadinanza europea.