Crotone. Parte in “rosa” il governo Pugliese, ecco la nuova Giunta

Crotone Politica

È una giunta a forti quote rosa quella ufficializzata, nella tarda mattinata di oggi, dal neo sindaco di Crotone, Ugo Pugliese. Su sette assessori, infatti, ben quattro sono donne, inclusa la vicesindaco, la cui delega è stata affidata a Antonella Cosentino.

Una squadra innovativa e che “è portatrice di entusiasmo”, creata in tempi rapidi perché, come ha spiegato lo stesso Pugliese, ci sono diversi problemi da affrontare, così come qualche emergenza: questione stadio e aeroporto su tutte.

L'assessore Cosentino avrà anche le deleghe alla cultura, pubblica istruzione, Pari opportunità, beni culturali, università e Teatro. Altro volto femminile quelli di Sabrina Gentile, che si occuperà invece di attività economiche e produttive, politiche per lo sviluppo locale, commercio, agricoltura artigianato e pesca.

Le altre due donne in giunta sono Alessia Romano (con deleghe ai servizi sociali, emigrazione ed immigrazione, personale e organizzazione) e Caterina Caccavari, a cui sono stati affidati i quartieri, il verde pubblico, la sicurezza, i servizi demografici e la toponomastica.

A completare la squadra Tommaso Sinopoli ai Lavori pubblici, tecnologia, protezione civile, risparmio energetico, demanio, accatastamenti e arredo urbano; Benedetto Proto con deleghe al bilancio, programmazione, finanze, patrimonio e avvocatura; Giuseppe Frisenda, sport, spettacolo, impiantistica Sportiva, tempo libero, politiche giovanili e turismo.

Per sé Pugliese ha mantenuto le deleghe in alcuni settori in fase di riorganizzazione tra le quali le più importanti: Ambiente, Urbanistica, programmazione comunitaria, energia e traffico.

Farà parte del team anche il primario dell'ospedale di Crotone, Francesco Oliverio che sarà, per il momento, consigliere del sindaco per i settori sanità e salute dei cittadini. Presidente del Consiglio Comunale è Serafino Mauro.

Infine, il primo cittadino ha ringraziato anche la consigliera regionale Flora Sculco, definita come la “madrina” della Prossima Crotone.