Inchiesta Piscina. Prefettura “reintegra” Pugliese, ora si attendono le dimissioni. Lascia anche Frisenda

Crotone Politica

Era attesa - dopo la decisione di ieri sera del Gip Michele Ciociola di annullare il divieto di dimora - ed è puntualmente arrivata questo pomeriggio la conferma che la Prefettura pitagorica ha revocato la sospensione dalla carica di sindaco per Ugo Pugliese.

La misura, nel rispetto della Legge Severino, era stata adottata dall’ufficio territoriale di Governo il giorno dopo l’indagine della Procura crotonese sulla gestione della piscina comunale in cui Pugliese, com'è noto, è indagato (QUI).

Durante l’interrogatorio di garanzia, tenutosi ieri pomeriggio, lo stesso primo cittadino aveva avanzato al Gip la richiesta di poter tornare in città, ribadendo la sua volontà di dimettersi subito dopo ma da “Sindaco in carica” e non da “Sindaco sospeso” e così da esser libero di difendersi nel processo (QUI).

È così è stato, il magistrato ha accolto l’istanza del primo cittadino, cosicché la Digos ha comunicato alla Prefettura l’avvenuta revoca del provvedimento del divieto di dimora e quest’ultima ha “completato” l’iter col reintegro del Sindaco, come prevede sempre la Legge Severino.

Il prossimo passo, prettamente politico, sarà ora e come annunciato la presentazione ufficiale delle dimissioni da parte di Pugliese con il successivo e conseguente scioglimento del Consiglio Comunale.

SI DIMETTE ANCHE FRISENDA

Nel frattempo giunge la notizia che anche uno degli altri indagati, l’assessore allo sport Giuseppe Frisenda, e anch’egli sospeso dall’incarico, ha rassegnato le dimissioni.

“Come è noto – ha ribadito in un comunicato lo stesso Frisenda - la vicenda della piscina olimpionica mi ha visto destinatario di un provvedimento … a seguito delle indagini … relative ad un periodo coincidente con l’inizio di importanti impegni sportivi per il nuoto e per la pallanuoto che ha raggiunto il traguardo storico della serie A”.

Nel corso dell’interrogatorio di garanzia, avvenuto lunedì anche per l’ormai ex assessore, quest’ultimo fa sapere di aver risposto a tutte le domande del Gip “cercando di fare chiarezza sulla mia posizione ed ho avuto modo di esporre quanto il mondo del nuoto sia sempre stata una costante nella mia vita: amore e passione hanno da sempre contraddistinto il mio agire nello sport, nella politica e nei rapporti umani”.

Dopo questa premessa Frisenda ha sostenuto l’opportunità di rassegnare le sue dimissioni e ha ringraziato il Sindaco Pugliese, la coalizione de “La Prossima Crotone” ed i sui elettori, oltre che gli amici e la famiglia per il costante sostegno morale”.

(Aggiornata alle 18:00)