Tortora, nata associazione per la difesa degli animali
Nasce a Tortora Ada, l'Associazione Difesa Animali - un mondo d'aiuto. L’associazione prende corpo dall'unione di volontari di differenti paesi dell’alto tirreno cosentino e del Sud Basilicata, che operando in solitaria per molti anni, sono finalmente confluiti in un'unica forza, creando ogni giorno una rete sempre più fitta di solidarietà. Tra gli obiettivi principali, la salvaguardia e tutela degli animali in stato di emergenza, campagna di sterilizzazione e adozioni controllate.
Ada nasce come organizzazione senza fini di lucro, che opera in un territorio intercomunale, per fronteggiare i bisogni degli animali che i volontari seguono amorevolmente. L’associazione promuove iniziative di sostegno come: banco alimentare, banco del farmaco, raccolta di materiali e accessori e donazioni libere.
“La presenza capillare quotidiana dei nostri volontari sul territorio, - ha spiegato Ambra Sassi, presidente dell’associazione – si propone di contrastare le emergenze con prime cure di soccorso, distribuzione pasti e una ricerca continua di stalli per garantire agli animali sicurezza”. Sogno e progetto concreto di Ada, è la creazione di un rifugio per assicurare ad ogni animale salvato, un luogo dignitoso e protetto dove trascorrere il periodo che precede le adozioni. Un'oasi serena in cui gli animali potranno ricevere assistenza medica e tanto amore.
In occasione del concorso nazionale di bellezza a quattro zampe, che si terrà a Tortora, domenica 3 luglio, ci sarà anche una raccolta fondi per l’associazione oltre alla possibilità di adottare dei cuccioli salvati dai volontari. L’evento organizzato dalla Pro Loco di Tortora con il patrocinio del comune, avrà inizio alle 17, in Piazza Stella Maris. Durante la serata sfileranno cani meticci e di razza per conquistare il collare d’oro.