Grande interesse dei media per lo Sprar Recosol di Gioiosa Ionica
Le modalità di gestione dello Sprar (www.serviziocentrale.it) di Gioiosa Ionica, gestito dalla Rete dei Comuni Solidali (www.comunisolidali.org) continua a suscitare interesse in Italia e all’estero. Di Gioiosa si sono già interessati molteplici media, tra cui Al Jazeera e la BBc inglese. La prossima settimana un ricercatore dell’Università di Harvard (Cambridge, Massachusetts) sarà a Gioiosa per intervistare Giovanni Maiolo, il coordinatore del progetto e per studiarne le dinamiche.
Venerdì nella sede Recosol di Gioiosa una troupe della Tv pubblica spagnola RTVE ha intervistato i migranti ospiti del progetto di accoglienza, gli operatori ed il Sindaco di Gioiosa Salvatore Fuda. La tv spagnola realizzerà un documentario di 40 minuti sulle esperienza di accoglienza di due paesi aderenti a Recosol, Gioiosa Ionica e Riace, il paese che per primo nella Locride ha promosso un modello innovativo di accoglienza dei migranti richiedenti asilo e rifugiati.
Inoltre sempre venerdì mattina RadioRai3 nella trasmissioni “Prima Pagina” e “Tutta la città ne parla” ha voluto raccontare lo Sprar di Gioiosa Ionica, su sollecitazione di alcuni radioascoltatori che hanno evidenziato l’esperienza positiva dei tirocini formativi per i migranti. Quella di Gioiosa è stata citata come esperienza positiva in diretta radiofonica anche dal Capo Dipartimento per le libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno Morcone. E’ poi intervenuto Antonio Larosa di Recosol per spiegare in dettaglio le modalità di svolgimento dei tirocini formativi, alcuni attivati grazie ai fondi Sprar e altri grazie al progetto Inside. In questo momento sono attivi 23 tirocini formativi a Gioiosa, alcuni in aziende private ed altri in collaborazione col Comune di Gioiosa, per il quale i migranti tirocinanti svolgono lavori di pubblica utilità.