Crucoli. Concorso fotografico, ecco i tre vincitori
Venti fotografi, quasi cento fotografie in gara, tre vincitori. Sono i numeri del concorso fotografico organizzato dal Comune di Crucoli, Pro loco Crucoli ed associazione ‘Tutti per Crucoli’. Una iniziativa - che si è avvalsa della direzione artistica di Alfonso e Valentina Calabretta - che ha avuto una prima fase a maggio quando, dall’8 al 15, un gruppo di fotografi è stato nella cittadina costiera per cogliere i diversi aspetti del borgo e della frazione marina nell’ambito di un tema: “La storia, la cultura e le tradizioni di Crucoli negli scorci, paesaggi e colori”.
Successivamente i fotografi hanno inviato cinque immagini del portfolio realizzato per il concorso che sono state vagliate dalla giuria composta da Domenico Vulcano (sindaco di Crucoli), Linda Patera (presidente dell’associazione ‘Tutti per Crucoli’), Luigi Aiello (presidente Pro loco Crucoli), Giuseppe Pipita (giornalista de il Crotonese), Rocco Bruno (fotografo professionista), Alfonso Calabretta (direttore artistico del concorso).
La giuria, che si è riunita lo scorso 30 giugno, ha visionato 98 fotografie (che portavano solo un numero identificativo del fotografo e non il nome) ed ha scelto – secondo quanto previsto dal regolamento - venti immagini significative. Tra queste ne ha poi selezionate dieci per la pubblicazione su un calendario. Altre due immagini per il calendario saranno scelte attraverso una giuria social: da sabato 2 luglio le dieci foto non scelte per il calendario verranno pubblicate sulla pagina facebook del Comune di Crucoli e le due che avranno raccolto il maggior numero di ‘mi piace’, entro sabato 9 luglio alle ore 12, entreranno in quelle da pubblicare sul calendario.
La giuria ha anche scelto i tre vincitori del concorso per i quali è previsto un premio in denaro. Il primo posto è andato a Paolo Arcuri (premio 250 euro); secondo posto per Marco Parrilla (premio 150 euro); terzo posto per Lina De Mare (premio 100 euro). La premiazione del concorso sarà effettuata nel mese di luglio appena sarà pronto il calendario. Le foto saranno in mostra durante l'estate tra Crucoli e Torretta.