“30 anni di storia, 30 anni basket”: in mostra a Crotone gli scatti di Remo Carluccio
Il Gruppo Fotoamatori Crotone, grazie al socio Remo Carluccio, dal 18 settembre 2024, propone un viaggio in un mondo non troppo esplorato dalla fotografia professionistica ed amatoriale, a parte le foto di famiglia: lo sport dilettantistico.
È l’espressione più semplice, più bella e più istintiva dello sport, uno sport acqua e sapone, uno sport non inquinato dai tanti fattori esterni che ne snaturano le caratteristiche. Lo sport dilettantistico è il luogo di aggregazione per eccellenza, il luogo in cui i ragazzini sognano ad occhi aperti, in cui danno tutto loro stessi perché credono in un obiettivo. È il luogo dove i ragazzi trovano un senso alla vita.
Con un pallone nelle mani ci si sente importanti, si pensa ai campioni osannati dalle folle e si cerca di imitarli. Alla fine della partita poco importa il risultato, è lo spirito che conta e che, comunque vada, vince sempre.
Remo Carluccio ha saputo cogliere questo spirito e ci restituisce l’atmosfera della partita, le grida di incitamento o di disapprovazione, i consigli e gli incoraggiamenti del mister, visto dai piccoli atleti come un semidio, i tentativi di fare canestro. Lo spunto è dato da una seduta di allenamento del gruppo sportivo dilettantistico New Team 2000 Crotone, nato tanti anni fa dalla passione di una persona ed ormai radicato saldamente nella cultura della nostra città.