Fiocco rosa sulla nave Bettica, la piccola e altri 980 migranti verso Reggio

Reggio Calabria Cronaca

Alle 21 di ieri, a bordo di Nave Bettica, una unità della Marina Militare inserita nel dispositivo nazionale di sorveglianza marittima Mare Sicuro, è nata la piccola Manuela, figlia di una donna camerunense soccorsa nella giornata di ieri da un gommone in difficoltà.

Durante le fasi del parto mamma e bambina, che sono in ottime condizioni di salute, hanno ricevuto le cure di un pediatra e di un’ostetrica (da cui la bambina ha poi preso il nome) della Fondazione Francesca Rava NPH Italia-Onlus, presenti sulla nave, e dall’infermiere di bordo.

Questo lieto evento, dopo il fiocco “azzurro” per la nascita di Francois Manuel lo scorso 27 giugno, è il secondo a bordo della Bettica, questa volta “rosa” per la nascita di Manuela.

L'unità della Marina militare italiana ha appena iniziato il suo viaggio verso il Porto di Reggio Calabria con a bordo 977 migranti e la neo arrivata, dove arriverà nel pomeriggio di oggi.

h 14:09 | L’arrivo della nave “Bettica” con a bordo 980 migranti di varie nazionalità, di cui 693 uomini, 162 donne e 125 minori, è previsto per le 14:30.

Le operazioni di primo soccorso e assistenza saranno prestate, come di consueto dal personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Provincia, dell’Azienda Ospedaliera, dell’USMAF, del SUEM 118 e dai volontari delle diverse Associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas, il Coordinamento ecclesiale e la Croce Rossa Italiana.