Funghi allucinogeni coltivati in casa, denunciato 23enne
Quasi ha sequestrato circa un chilogrammo di funghi allucinogeni e un vero e proprio kit per la loro coltivazione, composto da fertilizzanti, semi, e la strumentazione elettrica per generare il calore necessario alla realizzazione di una serra in miniatura. A scoprire il tutto e a sequestrarlo sono stati i finanzieri in una località della costa tirrenica dove stavano investigando su dei soggetti sospettati non solo dell’utilizzo ma anche della coltivazione e commercializzazione di droghe di vario tipo.
È così che un ucraino è stato “beccato” con un pacco proveniente dall’Olanda e contenente gli allucinogeni. Presso la sua abitazione è stato poi ritrovato dell’altro stupefacente, dello stesso tipo e pronto per essere utilizzato, oltre che dei fertilizzanti necessari per la loro coltivazione tra le mura domestiche. L’uomo, un 23enne, è stato denunciato ed ora rischia il carcere, da 6 a 20 anni, ed una multa da 26 mila a 260 mila euro.
L’assunzione di funghi allucinogeni, spiegano le fiamme gialle, è un fenomeno in progressivo aumento fra i giovani. Lo stupefacente è composto principalmente da un alcaloide, la psilocina, capace di indurre effetti psichedelici simili a quelli dell’Lsd, motivo per cui la sostanza è classificata tra le droghe più pericolose per la salute.