Geraci: “Fare di Corigliano una città all’avanguardia”

Cosenza Politica

Formare ed aggiornare il personale per avere un Ente più efficiente, in grado di affrontare il cambiamento delle norme legislative e di sostenere la sfida delle innovazioni. Sono, questi, gli obiettivi del primo incontro di formazione rivolto al personale comunale, promosso dall’Esecutivo Geraci attraverso la Fondazione Trasparenza, svoltosi ieri (martedì 12), al Castello Ducale.

"Puntiamo a fare di Corigliano – ha dichiarato il Sindaco – una città all’avanguardia sul piano della formazione, della riqualificazione ed efficienza della struttura burocratica."

Il primo appuntamento del corso ha coinvolto i capi settore, i capi servizio e i dipendenti inquadrati nella categoria A. All’incontro di oggi hanno partecipato anche il segretario comunale Salvatore Bellucci, Mauro Stellato, assessore al bilancio, Tommaso Mingrone, assessore alla cultura, Pasquale Magno, presidente del Consiglio Comunale, ed il consigliere Giuseppe Turano.

Il programma, illustrato dal docente dell’Unical Ettore Iorio, ha toccato diversi argomenti: dal finanziamento ai tributi degli enti locali, dalle tecniche di redazione degli atti amministrativi, alla contabilità ed armonizzazione, passando per trasparenza ed anticorruzione. Non sono mancati gli approfondimenti su temi caldi per la pubblica amministrazione come la spendingreview, le aziende partecipate e le fusioni tra enti locali.

Iorio ha spiegato, inoltre, le novità della nuova Legge Madia, soffermandosi in particolare sull’accesso a dati e documenti della pubblica amministrazione e sul decreto riguardante i cosiddetti assenteisti.