Biblioteca comunale e pulizia urbana, Serra riparte da cultura e decoro
Sarà la Pro loco a gestire lo spazio dello storico stabile di Palazzo Chimirri dove è ubicata la sede della biblioteca comunale “Enzo Vellone”. L’amministrazione comunale di Serra San Bruno ha deliberato che le operazioni di catalogazione del materiale rinvenuto dopo la ricognizione dei giorni scorsi vengano preventivamente effettuate dal consigliere comunale Brunella Albano e che contestualmente la Pro loco prenda visione dell’universalità di libri e materiale tecnico recuperato della cui gestione si occuperà per un periodo di sei mesi garantendo l’attività della consegna e registrazione e del ritiro dei volumi in prestito, ma anche di organizzare progetti mirati per la cittadinanza e di supportare le iniziative culturali dell’amministrazione comunale. La Pro loco s’è impegnata, inoltre, a garantire la pulizia della sala conferenze che si trova al piano superiore e del giardino che da accesso al Palazzo che fu l’abitazione serrese del celebre e più volte ministro Bruno Chimirri.
Nel contempo l’amministrazione comunale, grazie all’impegno profuso dal proprio personale e quello di Calabria Verde, è impegnata in una operazione volta a ridare pulizia e decoro a tutte le strade del paese, sia urbane che extraurbane ma che siano di pertinenza comunale. A tal fine è stata approvata una proposta di convenzione tra l’Ente comunale e il Parco Naturale Regionale delle Serre che offrirà la propria collaborazione nell’espletamento di dette attività in determinati periodi dell’anno e comunque su richiesta dell’esecutivo cittadino che verificherà la necessità degli interventi in base allo stato dei luoghi a cui garantire decoro e pulizia.
“L’amministrazione comunale che ho l’onore di guidare – ha detto il sindaco Luigi Tassone – ha il dovere di ridare al paese una dignità e uno spirito di convivenza sociale e culturale che negli ultimi anni erano andati perduti. Un impegno civile e maturo che avevamo già preannunciato nel programma elettorale. E gli atti dell’amministrazione comunale appena descritti vanno proprio in questa direzione. Noi vogliamo prenderci cura della nostra cittadina sotto ogni punto di vista, senza tralasciarne alcuno, dando grande importanza alle potenzialità paesaggistiche, artistiche e culturali ed impegnandoci giorno per giorno in questa ed in altre direzioni”.