Asd Martial Kroton Ryu brilla sul podio con un tris di medaglie
Mese di luglio ricco d’impegni per i Karateka del Maestro Francesco Bellino, che tra esami di graduazione svolti nella sede dell’ASD Martial Kroton Ryu e preparativi per il saggio di fine corso, non hanno rinunciato anche quest’anno ad essere presenti, se pur con un numero ristretto di tre atleti, alla competizione internazionale Siciliana di Karate. Luca Esposito, Pasquale Marullo e Vito Ciavarella sono stati gli atleti convocati dal Maestro Bellino per quest’occasione.
Siracusa ha ospitato la decima edizione degli Open di Sicilia - Karate “ Prof. G. Pellicone”, specialità Kumite e Kata. Una due giorni di gara organizzata dal Comitato Regionale Sicilia settore Karate, nel fine settimana di sabato 9 e domenica 10 luglio, presso il Palazzetto dello Sport “Concetto Lo Bello”. L’evento internazionale, anche quest’anno, è stato reso particolarmente prestigioso dalla presenza di Giuseppe Pellicone, presidente onorario Unione Federazioni Mediterranee Karate UFMK e Presidente Onorario Federazione Italiana settore Karate FIJLKAM al quale è dedicato questo prestigioso evento competitivo internazionale.
Altra presenza importante Gerardo Gemelli, Presidente del Comitato Regionale Calabria, figura di spicco nel panorama del Karate Nazionale ed Internazionale. Presente anche l’osservatore federale Massimo Portoghese, della Commissione Nazionale Giovanile che ha potuto valutare i finalisti delle varie classi di età appartenenti ai 700 atleti in rappresentanza di 128 società sportive provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Numerosi, inoltre, gli atleti maltesi, belgi, brasiliani, gallesi, giapponesi, inglesi e olandesi.
I 3 atleti della Martial, insieme ai compagni delle altre Società Calabresi, hanno gareggiato per la bandiera del movimento Karate Calabria per il Mondo, conquistando una medaglia di Argento, nella classe Assoluti WKF kg 84, ad opera di Luca Esposito e 2 medaglie di bronzo, rispettivamente Vito Ciavarella negli Assoluti WKF kg 60 e Pasquale Marullo nella classe Cadetti kg 63. Tali risultati hanno contribuito a portare il raggruppamento Karate Calabria, nella classifica Kumite finale per società e raggruppamenti, sul 3° gradino del podio. La trasferta in terra siciliana, guidata da Francesco Bellino, si è conclusa quindi con onore conquistando 3 Medaglie che si sono aggiunte al già ricco palmares della Società Crotonese.
La cronaca di gara per i nostri Krotoniati è iniziata sabato pomeriggio con la classe cadetti, nella quale Pasquale Marullo ha vinto ben tre incontri cedendo solo di misura nella semifinale e aggiudicandosi un meritato 3° posto. A seguire Vito Ciavarella si è trovato a disputare il primo incontro con un atleta di spicco campano del panorama nazionale ed internazionale, che nonostante l’incontro equilibrato, al cardiopalma fino alla fine, si è concluso con la vittoria del campano, il quale giunto in finale ha dato la possibilità a Ciavarella di riscattarsi vincendo tutti gli incontri dei ripescaggi compresa la finale del 3° posto.
A concludere, Luca Esposito vince, magistralmente, tutti i suoi incontri giungendo alla finalissima contro un atleta del Piemonte, contro il quale ha ceduto per un soffio 1-0 il 1° posto accontentandosi di una pur prestigiosa medaglia di Argento. Dopo le premiazioni degli atleti, la cronaca finale ha visto il maestro Francesco Bellino, in veste di tecnico regionale, salire sul podio per ritirare il trofeo del 3° posto aggiudicato al raggruppamento calabrese. Classifica finale raggruppamenti e società: 1° posto Sicilia; 2° pst. Puglia; 3° pst. Calabria e 4° pst. Malta.