Martial Kroton Ryu, Clara Nino Vicecampionessa ai Campionati Italiani Master

Crotone Sport

Nel weekend del 25 e 27 aprile 2025, presso il Pala “Mazzola” di Taranto, si sono svolti i Campionati Italiani FIJLKAM di Karate, specialità Kata e Kumite. La ASD Martial Kroton Ryu, guidata dal Maestro Francesco e dal tecnico Carlo Bellino, ha partecipato con due atlete, confermandosi ancora una volta tra le realtà operative del panorama nazionale del Karate.

Un appuntamento agonistico di grande rilievo, segnato anche da un momento di profonda commozione: sabato 26 aprile, le gare sono state sospese in segno di rispetto per il lutto nazionale proclamato a seguito della scomparsa di Papa Francesco, che tanto aveva apprezzato il valore educativo e sociale dello sport. Durante le giornate di venerdì e domenica, è stato osservato un minuto di silenzio in suo onore.

Nella mattina di domenica è andata in scena la sessione di gara dedicata al Kata, la giovane Emanuela Sarah Monteleone (classe 2008) ha superato il primo turno eliminatorio con grande determinazione. Fermata successivamente dall'atleta poi vincitrice del titolo, ha chiuso con un dignitoso 9° posto nella categoria Under 21 (nati negli anni dal 2008 al 2005), dimostrando coraggio e ampi margini di crescita per il futuro.

Il momento clou è arrivato nel pomeriggio, con la competizione di Kumite Master: Clara Nino, già pluricampionessa italiana 2023 e 2024 nella classe Master A (nati negli anni dal 1989 al 1982) categoria di peso -61 kg, pur non essendo al massimo della condizione fisica, ha lottato con grinta e talento, conquistando il titolo di Vicecampionessa Italiana. Un altro importante riconoscimento per l'atleta pitagorica, che si conferma tra le eccellenze italiane del karate Master.

Grande soddisfazione nelle parole del Maestro Francesco Bellino: “I nostri risultati testimoniano il lavoro serio e continuo che stiamo portando avanti. Le nostre atlete hanno dimostrato carattere, crescita tecnica e spirito sportivo. Continueremo a coltivare i valori che il karate insegna ogni giorno, dentro e fuori dal tatami.”

L’ASD Martial Kroton Ryu rinnova così il suo impegno a promuovere lo sport come strumento di formazione personale e sociale, proseguendo il cammino all'insegna della passione, del rispetto e dell'eccellenza.