Il Sindaco Filomena Greco a Roma per l’inaugurazione della Sala delle Donne

Cosenza Attualità

Si è svolta a Roma nell’Aula della Regina alla Camera dei Deputati la conferenza di inaugurazione della Sala delle Donne. Uno spazio dedicato alle donne della Repubblica che si sono distinte a partire dalla fase costituente della Repubblica e che hanno contribuito alla storia delle istituzioni italiane. Alla conferenza, presieduta dal Presidente della Camera, Laura Boldrini, sono state invitate, tra gli altri, i Sindaci donna in carica di tutta Italia, tra cui Filomena Greco, “Sindaca” di Cariati. Tante le personalità presenti, tra cui, solo per citarne alcune: Mariapia Garavaglia, la Ministra Boschi, Serena Dandini, Lunetta Savino, presenti in aula anche Gianni Morandi e Piero Fassino Presidente dell’Anci.

In un aula affollatissima sono state spiegate le motivazioni che hanno determinato la decisione di istituire un’Aula dedicata alla componente femminile della nostra Repubblica. Una componente ancora numericamente scarsa, ma che tanto ha contribuito alla vittoria delle battaglie civili per la parità e l’uguaglianza tra uomini e donne.

L’incontro è stato anche un’occasione per Filomena Greco per parlare di Calabria e di Cariati in particolare. La Sindaca infatti ha potuto, a margine della inaugurazione, interloquire con l’onorevole Boldrini affrontando alcuni temi specifici nonché quello relativo alla necessità di aumentare il peso specifico delle donne anche in Calabria, Regione in cui il percorso di emancipazione pur se lento ha iniziato un percorso costante di crescita.

“E’ stato per me un vero onore” – ha detto Filomena Greco – aver partecipato a questa inaugurazione. La Presidente Laura Boldrini, e' una persona veramente partecipe e attenta, che si è impegnata a fare visita alla nostra cittadina quanto prima. Le ho potuto raccontare anche del lavoro svolto dal Comitato Donne di Cariati e dei progetti futuri, finalizzati a proseguire quanto iniziato in campagna elettorale per dare contenuti e forma alle pari opportunità delle donne anche da noi in Calabria”