Tutto pronto per la prima di “A braccia aperte”

Cosenza Tempo Libero

Il 25 luglio alle 21,00 prende vita presso la Basilica Santuario di Paola, l’Opera Prima “A Braccia Aperte“, scritta e diretta da Pippo Franco con un Cast di Artisti di rilievo internazionale e la partecipazione straordinaria di Mariella Nava. La Bellezza del Sacro, la fede cristiana, in questo particolare e delicato momento della storia umana diventano nel VI Centenario di San Francesco di Paola, sorgente di ispirazioni per il mondo della Cultura e dell’Arte che scrive il suo messaggio nei secoli. L’opera di Pippo Franco è segno dell’uomo in continua ricerca di Dio nell’Arte e si colloca in un quadro di momenti culturali che configurano un’adunanza di Artisti di ogni ordine e grado che si ritrovano nell’esperienza del Minimi per offrire al mondo segni di autorevole bellezza grazie a Mostre d’Arte, Incisioni, Scultura e Pittura, Musica, Arti Visuali, Fotografia e Comunicazione innovativa in grado di offrire un contributo di Bellezza al mondo della Rete.

Con 42 Film cinematografici alle spalle, 15 programmi televisivi, 20 dischi singoli, 11 album e 6 libri Pippo Franco, diretto nella sua vita dai grandi come Antonello Falqui, Castellacci e Pingitore e Luigi Magni, non ha mai nascosto la sua profonda fede in Cristo, maturata negli anni e che oggi si manifesta come testimonianza di un lungo cammino di fede che l’Artista testimonia e auspica a tutti. L’intera programmazione culturale del VI Centenario di San Francesco da Paola segue il tracciato indicato dal Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi Padre Francesco Marinelli: più spiritualità per poter vivere intensamente questo speciale anniversario ispirato peraltro all’Anno della Misericordia indetto da Papa Francesco: chi vive di Dio apre le braccia e va incontro al fratello più povero e bisognoso.

A braccia aperte, a 600 anni dalla nascita di San Francesco di Paola”, in questo solco, è un evento dello Spirito per tutti che può considerarsi come un viaggio all’interno di noi stessi; un percorso che si ispira alla vita del Santo, straordinario per l’elevatezza della dimensione interiore e per la stupenda molteplicità dei prodigi; un Santo che può annoverarsi fra gli astri di prima grandezza nel firmamento della Chiesa. L’evento rilegge e attualizza la Regola e il Correttorio che San Francesco di Paola, umile apostolo dell’Umanesimo Cristiano, consegna alla sua famiglia religiosa di frati, monache e laici. Un vero patrimonio spirituale che l’eremita di Paola attinge dalla conoscenza di sé e dalla contemplazione e meditazione di Gesù Cristo Via, Verità e Vita dell’uomo.

L’evento è articolato in diverse fasi, in una alternanza di musica e parola, la cui suggestiva conduzione è affidata a Pippo Franco che introdurrà Marta Scelli e Giacomo Battaglia in qualità di voci recitanti. Le parti musicali che guidano il percorso sono affidate all’orchestra della Sinfonietta di Messina e alla Corale Polifonica Anthea Odes, a Pietro Adragna, special guest ben quattro volte campione del mondo di Fisarmonica, Giuseppe Milici, special guest considerato dagli esperti tra i più grandi armonicisti al mondo, Carmelo Scandura, special guest tra i più grandi organisti di Organo a Canne, alla presenza di Mariella Nava, noto talento della musica italiana per il grande valore musical-letterario. La direzione dell'orchestra è stata affidata al Maestro Ezio Spinoccia, quella del coro a Maria Grazia Morello. Il Coordinamento Artistico è affidato ad Alfredo Lo Faro, la Direzione di Produzione Stefano Baldrini, la Produzione Esecutiva all’Ass. Culturale La Fenice.

Le special guest sono quelle eccellenze italiane che il mondo ammira e vorrebbe fare proprie. Umiltà, penitenza e carità, fanno di Francesco l’inviato da Dio che illumina mirabilmente le tenebre del suo secolo: un’occasione per gettare uno sguardo anche sul nostro secolo fatto di inquietudine e di incertezza. Le Celebrazioni Ufficiali del VI Centenario di San Francesco di Paola sono sostenute e patrocinate dal Comitato per il VI Centenario indetto dalla Regione Calabria e presieduto dal Presidente Gerardo Mario Oliverio. Il Comitato include il Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari, i Presidenti delle cinque Province della Calabria e, ovviamente, l’Ordine dei Frati Minimi rappresentato dal Correttore Provinciale Padre Gregorio Colatorti. L’intero periodo dei preparativi sono stati seguiti dal Consigliere delegato da Presidente Giuseppe Aieta, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria. L’ingresso è gratuito.