Passaggio di consegne nel Lions club Cosenza host
Si è svolto presso un noto albergo dell'area urbana il passaggio della campana del Lions Club Cosenza Host.
Nel corso della cerimonia, durante la quale sono stati accolti due nuovi soci, è avvenuta la consegna dei riconoscimenti per le attività di servizio e per l'impegno associativo, con la premiazione, tra gli altri, di uno storico membro del sodalizio, che ha superato i 50 anni di anzianità associativa.
Il presidente uscente, Cosmo Maria Gagliardi, nell'affidare simbolicamente la campana al suo successore, ha ricordato i principali service posti in essere durante l'anno sociale, tra cui: la distribuzione di pacchi dono alle famiglie bisognose in occasione del Santo Natale; le visite agli anziani di un centro di ricovero dell'hinterland; la raccolta fondi per le popolazioni di Rossano, Corigliano e Benevento colpite dagli alluvioni dello scorso anno; l'inaugurazione di un protocollo d'intesa in tema ambientale con l'Ente Parco Nazionale della Sila; le iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle amministrazioni sui problemi della viabilità (convegno sull'autostrada A3 e sulla SS 106) e della diagnosi e la cura dei problemi di udito (nell'ambito dell'attività di servizio per i bambini nel bisogno); la tradizionale attività di raccolta degli occhiali usati; la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria della giovane Marlena Parisi per due allievi della classe di canto del Conservatorio S. Giacomantonio; le letture a favore dei non vedenti per il programma Libro Parlato Lions; la consegna del premio Olivo d'Argento all'illustre scienziata calabrese prof. Lucia Votano; l'attività nelle scuole per la sensibilizzazione sull'abuso di alcol e sul tema della legalità.
Proprio soffermandosi su quest'ultima iniziativa, durante la quale i ragazzi del Liceo Artistico Lucrezia della Valle hanno avuto la possibilità di ascoltare direttamente la testimonianza di figure come Tiziana Palazzo, vedova di Sergio Cosmai, compianto direttore della Casa Circondariale di Cosenza, nonché gli interventi di Antonino Bartuccio (sindaco di Rizziconi) e Amedeo Colacino (sindaco di Motta S. Lucia), entrambi in prima fila nell'affermazione del valore della legalità contro ogni interesse illecito, Gagliardi ha sottolineato quanto sia importante l'attività dei Lions Clubs nell'affermazione dei principi di buona cittadinanza, per il progresso del nostro territorio.
Il nuovo presidente, Ugo Fazio, insediandosi ufficialmente, ha indicato le linee guida per il prossimo anno sociale, durante cui il club intende ulteriormente aumentare l'attenzione al sociale, adoperandosi per alleviare le molte situazioni di disagio che sempre più affliggono la comunità cittadina, con particolare riferimento alle persone più svantaggiate. Ha quindi esposto alcuni importanti progetti, sollecitando l'impegno e la coesione di tutti i soci per la piena realizzazione del ricco programma che vedrà impegnato il club già dai prossimi giorni.
L'evento è stato concluso dal Presidente della sesta Circoscrizione del Distretto Lions, Gianpiero Mastrillo, che ha posto l'accento sugli alti valori etici propugnati dal Lions Club International e sull'ottima qualità dell'attività di servizio posta in essere dai club Lions, che si è concretizzata negli importanti risultati raggiunti sul territorio.
La serata si è conclusa con un momento conviviale, sobrio ed elegante, durante il quale gli intervenuti hanno formulato il tradizionale brindisi augurale per il successo delle iniziative di servizio a favore della comunità.