Terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Cinestate”
Questa settimana la cine-rassegna estiva organizzata dal Sistema Bibliotecario Vibonese con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, celebra il grande regista italiano Ettore Scola, recentemente scomparso, con la proiezione di uno tra i suoi maggiori successi, "La famiglia" (1987).
L'appuntamento è giovedì 21 luglio ore 21 nel cortile Palazzo Santa Chiara. Costo biglietto singolo: 4 euro.
Possibilità di servizio baby sitting per l'intera durata della proiezione.
Prossimi appuntamenti: 27 luglio, "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone; 4 agosto, "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese.
"La famiglia" di Ettore Scola - TRAMA
I ricordi di Carlo, anziano professore d'italiano in pensione, si sviluppano a partire da una foto scattata nel 1906 e scorrono sullo schermo in nove flash-back di un decennio ciascuno, nei quali rivivono - sempre all'interno di una casa romana del quartiere Prati - i personaggi e le vicende generazionali di una famiglia borghese, nel loro succedersi dimesso e quotidiano. Fra gli ascendenti Aristide, un padre pittore dilettante; una madre cantante mancata; il nonno Carlo anche lui professore; tre zie zitelle, Margherita, Luisa, Ornella. Intorno a Carlo: Giulio, un fratello che si lascerà poi coinvolgere dal fascismo; Beatrice, una ragazza che si reca da lui a lezioni di ripetizione e che diventerà sua moglie; la sorella di lei, Adriana, una giovane pianista di cui Carlo rimane segretamente preso anche dopo esser diventato marito e padre; la cameriera Adelina, poi moglie di Giulio, figli, nipoti, figli dei nipoti... mentre all'esterno la storia scorre con guerre, dopo guerre, mutamenti vari, fino a questa festa del compleanno di Carlo in cui tutti si danno convegno nell'antica casa per festeggiarlo e posano per una seconda foto-ricordo di famiglia.