Riunione Comitato Presilano del NO alla riforma costituzionale
Martedì 19 Luglio, presso la sala del Consiglio comunale di Serra Pedace, si è tenuta una riunione di membri del Comitato Presilano per il No alla riforma costituzionale.
"I tanti spunti - si legge in una nota dello stesso comunicato - venuti dai presenti hanno arricchito una riunione che aveva come obbiettivo quello di organizzare le attività di divulgazione delle ragioni del NO. Erano presenti referenti di tanti paesi della fascia presilana, da Aprigliano a Rovito, e tutti compattamente hanno espresso un giudizio negativo sulla riforma costituzionale proposta dal governo Renzi.
Questa riforma, che ha come obbiettivo quello di ridurre gli spazi democratici nel nostro Paese, mira ad introdurre un premierato di fatto. In combinato disposto con la legge elettorale italicum, che prevede capilista bloccati e premio di maggioranza al partito di maggioranza relativa (al primo turno o al ballottaggio), concentra i poteri nelle mani dell’esecutivo e degrada il Parlamento a passacarte del Governo. Limitando gli spazi di partecipazione popolare e riducendo la governabilità ad un puro fatto aritmetico, si ottiene l’effetto che i presìdi democratici di questo Paese siano soggetti alla totale volontà di un partito che diventa di fatto predominante nel panorama istituzionale nazionale. Se a ciò si aggiunge la natura leaderistico/carismatica della gran parte delle formazioni politiche presenti nell’agone politico, ci si rende conto che le sorti del nostro Paese saranno nelle mani di una sola persona o di un gruppo ristretto. Concetto molto lontano tanto dai principi democratici propri dei padri costituenti quanto dall’idea di Stato propria dei partigiani che hanno combattuto la resistenza. Sulla scorta di queste valutazioni largamente condivise dai presenti, si sono calendarizzati diversi appuntamenti pubblici per aprire un sano confronto sulla riforma costituzionale e sui rischi per la nostra Democrazia. Chiunque sia interessato a partecipare ai nostri incontri può agevolmente contattarsi attraverso la nostra pagina facebook: Comitato Presilano del No alla riforma costituzionale".