Estate 2016, identità e arte nel borgo di Cirò
Luigi Lilio, inventore del Calendario Gregoriano e il Vino. I due marcatori identitari di Cirò si confermano protagonisti e simboli della programmazione socio culturale estiva 2016. Il centro storico, con il Belvedere Mavilia e Piazza della Legalità e delle Libertà, la nuova terrazza adiacente al Palazzo di Città, faranno da palcoscenico alle diverse serate dedicate all’arte, alla danza e al teatro. Si conferma la mission dell’Esecutivo guidato da Mario Caruso: investire sui marcatori identitari e distintivi per potenziare e destagionalizzare la comunicazione turistica e consolidare Cirò come terra di cultura e di promozione culturale e come destinazione turistica.
Gli appuntamenti, oltre venti, partiranno il prossimo sabato 23. Il ballo movimenterà Piazza della Legalità e delle Libertà con lo spettacolo della scuola di ballo ASD Ipsykron che si esibirà anche giovedì 18 agosto. venerdì 29 sarà la volta della scuola Crazy Dance che replicherà l’esibizione sabato 20 agosto, a partire dalle Ore 21.30. ICirò, l’app curata da Sevotec Evolution Technologies che suggerisce itinerari ed illustra il ricco patrimonio identitario di Cirò, soprattutto in chiave turistica, sarà presentata domenica 31, in Piazza Stefano Pugliese, alle 20. Sempre nella stessa serata si terrà la festa del volontariato con la partecipazione di tutte le associazioni cittadine.
La rassegna teatrale partirà martedì 2 agosto in Piazza della Legalità e delle Libertà grazie alla Compagnia La Torre. Mercoledì 3 si esibirà la Compagnia Apollo Aleo. Durante la serata è previsto anche un gemellaggio con il Comune di Marano Marchesato città del fungo e della castagna. Giovedì 4 sarà la volta della Compagnia Ipsykron. Tutti e tre gli spettacoli sono alle Ore 21.30. Canzoni popolari e folklore nelle varie serate dedicate alla musica. Venerdì 5, sul Belvedere Mavilia si esibirà Frank Facenza con un duo music omaggio alla canzone italiana, alle 22. Domenica 7 e lunedì 8 in occasione della Festa Patronale di S. Nicodemo e S. Francesco è prevista una due giorni con l’esibizione dei Musicanti del Vento e il concerto popolare di Ciccio Nucera. Giovedì 11 nel piazzale L. da Vinci nel Rione Arenacchio chiri da serenata, alle 22. Sabato 13, alle 21.30, sul Belvedere Mavilia Serata di Karaoke con Francesco Dell’aquila. Martedì 16 a partire dalle 22, in piazza Stefano Pugliese la sfida con Mario Nunziante del programma Mediaset Amici, Sarha Memmola di X-Factor, Flavia Marasco di Ti lascio una canzone e Tony Iena con neomelodico napoletano.
Corri nel borgo di Cirò. È, questo, il tema della gara podistica non competitiva che si correrà sabato 6, partendo da Piazza della Legalità e delle Libertà, alle 18. Mercoledì 10 in occasione della Notte di S.Lorenzo osservazioni celesti in memoria di Luigi Lilio con la partecipazione del Circolo Astrofili Luigi Lilio di Crucoli, in piazza della Legalità e delle Libertà, alle 22. Nella stessa serata, presso il Museo dedicato all’invento del Calendario Gregoriano, serata di pianoforte con Nico Fuscaldo.
Venerdì 12 alle ore 19.30, nel Bastione Cannone calici di stelle e incontri divini nel borgo antico con musica, enogastronomia in collaborazione all’Associazione Le Quattro Porte. Domenica 14 torna la Festa dell’Emigrante, sul Belvedere Mavilia a partire dalle Ore 21.30.