Isola, grande successo per la mostra promossa dal Servizio civile nazionale

Crotone Tempo Libero

Una serata dedicata interamente all’arte e alla cultura, quella organizzata il 24 luglio, dai volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “La Pitagorica” che si sta svolgendo a Isola di Capo Rizzuto. Protagonista dell’evento è stata la volontaria Carmen Astorino impiegata nel suddetto progetto di S.C.N. che ha realizzato 18 dipinti ad olio raffiguranti ritratti e natura morta, esposti con una suddivisione per sezioni e corredati da relative schede esplicative redatte dalla stessa artista per garantire al pubblico una maggiore comprensione delle opere realizzate ed esibite.

La mostra che si è tenuta presso il bordo piscina del Centro Polisportivo “ Alere Flammam” di Capo Rizzuto, ha riscosso un grande successo registrando un numero di presenze che ha oltrepassato le 250 firme tra i visitatori e turisti , che hanno apprezzato le opere con lusinghe e complimenti. Fra gli invitati presenti anche il parroco di Isola di Capo Rizzuto e il consigliere Piscitelli. Il successo dell’intero evento è stato il risultato del lavoro di gruppo di tutti i volontari in servizio nel progetto “ La Pitagorica” che nello specifico lo hanno organizzato e curato, supportati anche dagli altri volontari di Servizio Civile Nazionale impiegati negli altri cinque progetti ( Ovvia Informazione, S.O.S. Scuola, Ri…generazione Anziani, Riserva..ta…Mente Amici, Convivendo) che ricoprono diversi altri ambiti sociali e che si stanno svolgendo nel Comune di Isola Capo Rizzuto, e tutti coordinati dalla Referente Arena Filomena.

Le carte vincenti che hanno consentito il coinvolgimento di una così consistente presenza di pubblico , “ oltrepassando le aspettative previste” , sono state il grande spirito di collaborazione e la creatività che ha accomunato l’intero gruppo dei volontari in servizio che attraverso l’organizzazione di un’iniziativa artistica e culturale, quale appunto la mostra dei quadri, è riuscita a richiamare l’intera comunità civile che ha risposto all’iniziativa graziandola con la loro apprezzata presenza. La mostra dei quadri è stata inserita anche nella programmazione estiva del comune di Isola di Capo Rizzuto e fungerà da cornice accompagnando le diverse serate del Festival dell’animazione che si terranno nell’anfiteatro della Villa Comunale.

Una tappa della mostra è prevista anche per martedì 9 agosto nel comune di Santa Severina, uno dei “borghi più belli d'Italia", molto spesso palcoscenico naturale di eventi artistici importanti che riguardano la regione Calabria, e dove anche per tale occasione la mostra contribuirà a fare da ulteriore elemento coreografico alla famosa location sede del famoso Castello e del museo Diocesano. Inoltre sarà altresì presente durante la quarta edizione della “Settimana della Cultura” organizzata dall’associazione culturale “ Leonardo da Vinci che si terrà a partire dal prossimo 29 agosto fino al 3 settembre nella frazione di Le Castella.