Chiusura Settimana della Cultura Castellese 2013
Grande serata di gala per l'associazione culturale "Leonardo da Vinci" domenica 25 agosto nella suggestiva location del Castello Aragonese di Le Castella, serata che ha ufficialmente chiuso la "Settimana della cultura Castellese 2013", promossa dalla stessa associazione e patrocinata e finanziata dal Comune di Isola di Capo Rizzuto. La serata ha presentato i vincitori dell'estemporanea di pittura (Francesco Giordano 1° classificato, Gessica Nicastro 2° classificato e Teresa Riganello 3° classificato) e quello di poesia mentre il tavolo tecnico degli scultori si terrà giorno 14 settembre.
Protagonista della serata conclusiva la poesia in gara per la prima edizione del premio Letterario "Uccialì", concorso diviso in due sezioni : italiano e vernacolo. Molte le adesioni dei poeti locali, regionali ed extra regionali e molte le poesie pervenute a questo primo concorso letterario della piccola frazione di Le Castella. Finalisti dei versi in vernacolo: 1° classificato Filippo Scalzi di Isola di Capo Rizzuto, 2° classificato Vincenzo Cordì di Locri (RC) e 3° classificato Francesco Siciliani Crucoli (KR).
Finalisti dei versi in italiano: 1° classificato Paolo Landrelli di Ardore (RC), 2° classificato Carlo Ripolo di Crotone e 3° classificato Ammerata Giuseppe di Crotone.
"Un lavoro sofferto quella della giuria composta da Giuseppe Condello, Santino Oliverio, Giovanna Ripolo e la curatrice del concorso insieme all'associazione Ivana Sacco"- afferma il segretario Vincenzo Gentile - "che ha scelto tra le oltre 64 poesie quelle che meritavano il podio. Un concorso di livello con artisti di livello. Oltre alla serata di chiusura del 25 Agosto al Castello Aragonese , tutta la Settimana della Cultura, è stata pianificata e organizzata con tanta passione e amore verso questo nostro territorio. Per quanto conclusasi la serata, già da domani si ricomincerà ad organizzare e lavorare per la “Settimana della Cultura Castellese 2014” con l’obiettivo di presentare alla stampa già a fine anno il programma, cosi da consegnare uno strumento non indifferente alle strutture alberghiere, da proporre ai nostri futuri turisti. Sicuramente in questo frangente possedevamo la capacità di realizzare di più di quello che abbiamo fatto, ma in 40 giorni abbiamo realizzato il massimo che si poteva fare. La cosa più difficile è stato quello nel reclutare gli artisti in cosi poco tempo, ma con tutto ciò abbiamo avuto persone di spicco e molto conosciute ognuno nel proprio ambito. Una promessa la vogliamo fare, e sarà quello di impegnarci già da subito triplicando i nostri sforzi, per far si che il prossimo anno non ne parli solo la stampa e le tv calabresi ma tutte quelle del centro sud. Lo affermiamo con un pizzico di presunzione perché abbiamo un sindaco e una giunta predisposta, un’associazione con persone capaci e professionali e tanta e tanta voglia di far riscattare questo territorio.”
Filippo Scalzi vincitore del concorso della poesia in vernacolo afferma”è una vittoria molto emozionante essendo stata la prima nel mio comune. L’interno del vecchio maniero ha ancora di più un sapore particolare e suggestivo, ringrazio gli organizzatori per l’ottima manifestazione, la giuria e le persone che mi seguono. Una vittoria che dedico al mio paese”
Mentre Paolo Landrelli afferma” ho partecipato al concorso Uccialì non solo perché ho visto un’organizzazione seria, ma anche per visitare nuovi posti, che per quanto sia della Calabria non conoscevo. Credo che la poesia sia un veicolo per visitare bellissimi posto ma anche per conoscere bellissime persone, e io con questa esperienza ho conosciuto degli organizzatori bravissimi, ma soprattutto per la prima volta ho visitato Le Castella,uno dei paesi più belli della Calabria. Amiamo così tanto questa terra, a volte giriamo anche il mondo, e poi noi calabresi non conosciamo la Calabria. Sono felice e orgoglioso di questo premio Uccialì.”