Settimana della Cultura Castellese 2013: premiazione Estemporanea di Pittura

Crotone Attualità

È iniziata il 19 agosto a Le Castella la tanto attesa 1° edizione della settimana della cultura, organizzata e promossa dall’associazione culturale “Leonardo da Vinci” e patrocinata dalla nuova amministrazione comunale di Isola di Capo Rizzuto. Il primo appuntamento, conclusosi martedì 20 agosto in piazza Uccialì, ha visto il concorso di “Estemporanea di pittura” a cui hanno preso parte nomi importanti come Giordano Francesco, Valeria Nicoletta, Teresa Riganello, Agostino Russo, Pagos , Gessica Nicastro, Maurizio Giglio e Caterina Barletta. La premiazione si è tenuta alle ore 20:00 presso la sala del bar “Il Caribe”, a seguito di un’attenta analisi tecnica fatta dalla giuria invitata dall’associazione organizzatrice. “Una giuria di esperti si è resa disponibile a classificare i tre vincitori di questa prima estemporanea della nostra associazione, nomi illustri: Luciana Messina gallerista , Fabbiano Vincenzo Pittore?’, dott. Caterisano Mario Carmelo (Minè), il professore Ugo Poli e poi le nostre autorità , ossia, l’assessore all’arte e allo spettacolo dott.ssa Anna Passafaro, anche lei laureata presso l’accademia delle belle arti e l’assessore alle attività produttive Carmela Maiolo.”

Sono stata lieta che nomi così noti nel campo dell’arte e della pittura abbiano preso parte al nostro progetto con ammirazione”- afferma il presidente dell’associazione dott.ssa giglio Sandra-“E soprattutto sono lieta che le autorità anche questa volta siano stati al nostro fianco. Questo ci ha onorati. E poi vedere grandi maestri all’opera tra la folla che fruiva della bellezza dell’arte e della creazione estemporanea è stato il culmine del nostro progetto, un obiettivo raggiunto.

I vincitori della gara sono stati: Giordano Francesco 1° classificato.

Giordano è di Crotone. Negli anni 70 frequenta l' accademia di belle arti di Catanzaro e nel frattempo lavora con Rosario Collia proprietario della prestigiosa Galleria Zeusi, uno dei grandi estimatori dell' arte figurativa dell'Italia meridionale. Partecipa a premi di pittura quali quello di Santhia' ed il premio Luigi Vanvitelli di Caserta, il premio Basilio Cascella di Ortona, la mostra di arte sacra di Brescia. Nel frattempo fa mostre personali in Italia e all'estero e di lui hanno scritto noti critici d' arte e giornalisti. Le sue opere sono esposti in gallerie e musei d'Italia e d'Europa.

Attualmente lavora con la Krotonart Gallery ed e' presidente dell' associazione culturale Sfrat-Art di Crotone.

2° classificato Gessica Nicastro. Giovanissima, Nicastro è residente a Isola di Capo Rizzuto (KR). Attualmente iscritta al II anno Specialistico del Corso di Decorazione dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro ha conseguito il Diploma di Laurea di I livello in “Arti Visive e Discipline per lo Spettacolo”. Ha partecipato al Premio Nazionale delle Arti – X edizione nel 2012, al concorso “Co. Co. Co. Como Contemporary Contest”, al concorso “Il Ventaglio del Presidente” e alla Mostra collettiva “Habitus” presso il Teatro Comunale di Soverato.

Teresa Riganello 3° classificata. Riganello, pittrice autodidatta, nasce a Crotone , città nella quale vive ed opera. Fin da piccola coltiva la passione per le arti figurative. Partecipa a numerose mostre collettive e personali con lusinghieri risultati:

Cesenatico, Milano, Messina, Rossano, Reggio Calabria, Roma, Firenze, Mogliano (TV), Austria, Cosenza, IV ed. Biennale d'Arte Contemp.(LECCE). Sondrio e Salerno, per citarne solo alcuni.Le sue opere sono presenti in numerose collezioni sia in Italia che All''Estero.

Da oggi, 21 agosto, inizia una nuova ma parallela esperienza con l’estemporanea di scultura. Per la prima volta il nostro territorio è protagonista di una gara ancora mai presentata nella provincia di Croton. Scultori di ogni zona: Antonio Bianco (di Isola di Capo Rizzuto), Marco Mariano ( di Lecce), Francesco Gabriele ( di Fossato Serrato), Valeria Dardano ( di Albi), Simona Massaro ( di Lamezia Terme), Nicola Bevanda ( di Catanzaro), Francesco Barillaro ( di Cotronei), Antonio Varano (di Borgia), Leonardo Canistra ( di Fossato Serrato). L’estemporanea avrà chiusura giorno 24 agosto alle ore 20:00 in piazza Uccialì. Anche questa volta, una giuria tecnica qualificata, tra cui i professore dell’accademia delle Belle Arti di Catanzaro il sig. Cimino e Polimeni, giudicherà i tre classificati. “La particolarità è che le opere rimarranno sul territorio come arredo urbano e questa è un innovazione nel campo della cultura come motore economico territoriale” afferma il segretario dell’associazione Vincenzo Gentile.

Il tutto si concluderà giorno 25 agosto alle ore 18:30 presso il bastione del Castello Aragonese di Le Castella, con l’ultimo concorso della settimana della cultura: il Premio Uccialì, concorso di poesie in italiano e in vernacolo. Alla realizzazione degli eventi, tengo molto a ringraziare, oltre la dott.ssa Passafaro e il sindaco Gianluca Bruno per la fiducia e il sostegno, Pasquale Caterisano di isola di Capo Rizzuto, titolare del negozio Atmosfere, che ci ha sostenuto nell’organizzazione dell’estemporanea di Pittura, Antonio Bianchi che ha dedicato tempo e passione per l’organizzare con noi l’estemporanea di scultura e l’insegnante Ivana Sacco che ha curato con l’associazione il concorso di poesia. Personaggi illustri che con la loro umiltà ed esperienza hanno realizzato il nostro sogno.