Cultura, Le Castella: appuntamenti importanti dal 19 al 25 agosto
Verso il cambiamento è così che la neo giunta avvia iniziative culturali promuovendo artisti locali e valorizzando i talenti presenti sul territorio, creando quel filo conduttore che porta al turista una piacevole vacanza non soltanto all’ insegna del divertimento, ma regalando emozioni che solo attraverso l’arte e la cultura può ritrovare. Un’iniziativa promossa dal sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno, Il vice sindaco Patrizia Battipaglia e l'assessore Anna Passafaro.
È stata presentata in conferenza stampa la settimana della cultura castellese organizzata dall’Associazione Leonardo da Vinci, la cui presidente, Sandra Giglio, ha dichiarato: “Questo giorno per noi dell’associazione è un giorno importante e di lancio perché abbiamo cercato di creare uno dei progetti a cui teniamo particolarmente che è, appunto, la settimana della cultura Castellese. Quando il progetto era ai suoi albori, non pensavo di riuscire a concretizzarlo per la stagione estiva 2013 , facendolo rientrare nel calendario degli eventi promossi dall’amministrazione comunale di Isola di Capo Rizzuto ma grazie al grande apporto e sostegno trovato nell’assessore Dott.ssa Anna Passafaro e al supporto del sindaco Gianluca Bruno che ci ha sostenuti sin dall’inizio, vedendo realizzare oggi un sogno” .
Lo scopo della settimana della cultura Castellese è quello di abbracciare la cultura a 360 gradi: dalla pittura, alla poesia, alla scultura. Scegliere il periodo estivo per promuoverla significava per noi, dare modo ai nostri migliaia di visitatori di usufruire gratuitamente della bellezza dell’arte e avvicinarli a questo mondo ancora poco ammirato e fruito. Inoltre, reputiamo che la cultura, soprattutto nel nostro territorio, sia il perno insieme al turismo, dell’economia locale e quale occasione migliore per mettere in risalto le doti e gli artisti del nostro territorio che con difficoltà riescono a trovare vetrine che permettano di lanciarli sullo scenario regionale e nazionale. A tutto questo senza dimenticarci bisogna fare un plauso all’animazione in spiaggia, che con professionalità e bravura allietano i nostri ospiti in spiaggia ogni mattina e nei serali di animazione per le strade., e agli sponsor che ci hanno sostenuto e creduto in noi, come Il Ristorante Pizzeria la Calabrese, la società nautica Dear Marine, Il Disco-Pub Covo di Uccialì, la discoteca “Lotus”, il bar paninoteca Wallis Pub.
Il segretario Vincenzo Gentile: La settimana della cultura Castellese, alla sua 1° edizione, aperta il 5 agosto con la mostra collettiva di pittura con artisti crotonesi, prevederà, dal 19 al 25 agosto, tre appuntamenti importanti per i nostri artisti locali e non solo: l’estemporanea di pittura il 19 e 20 agosto, l’estemporanea di scultura dal 21 al 24 agosto e infine il premio letterario “Uccialì” alla sua prima edizione assoluta nel comune di Isola di Capo Rizzuto, con la gara di poesie in vernacolo ed italiano. Tutto questo oltre al grande contributo di tutta l’associazione e dell’Ammistrazione comunale, va aggiunto un grosso ringraziamento a Mariangela Parisi, Tonino Bianco e alla Professoressa Ivana Sacco e il professore Cimino dell’Accademia di Belle Arti, per il supporto e l’esperienza che hanno dato alla per lo svolgimento della settimana della cultura, in più un grosso grazie a una parte dei commercianti di Le Castella che hanno contribuito con tutto quello che potevano, come il Camping Dell’Uva di Gino Mesoraca donandoci i Bungalof per far alloggiare gli artisti della estemporanea della scultura e la società di Catering “Il Quadrifoglio” di Isola di Capo Rizzuti per i pasti, Il Caribe di Luigi Proietto , Il Ristorante Micomare di Beniamino Giglio, Marmi Fontana e Cash Carry ingrosso Alimentare.
Dal 26 agosto dopo aver dimostrato all’amministrazione e poi alla popolazione ciò che può lasciare sul territorio una settimana della cultura di un certo livello, cominceremo ad organizzare la Settimana Della Cultura Castellese prevista dal 18 al 24 Agosto 2014. L’obiettivo sarà quello, per fine novembre di presentare alla stampa e ai cittadini il programma Estivo con la settimana della cultura sperando, da qui a 5 anni, di creare un vero e proprio borgo della cultura, dove poter trovare 150/200 sculture in giro per tutto il paese, rendendo le Castella un’attrattiva, non solo per il Castello Aragonese, ma anche per le sculture.
Si è gia fissata la prossima data con largo anticipo, cosi da poter dare la possibilità a tutti i villaggi, hotel e strutture alberghiere di giocarsi una carta in più con i possibili vacanzieri, allo stesso tempo, servirà a dare la possibilità a più scultori pittori e poeti anche del nord di partecipar, conoscendo con largo anticipo le date. A tutto questo si aggiungerà una mostra collettiva per almeno una settimana dal 4 al 10 Agosto.