Parte la VI edizione di Fuscaldo Alici in festival

Cosenza Tempo Libero

Ai nastri di partenza la sesta edizione di "Fuscaldo Alici in Festival", l'ormai rinomata manifestazione gastronomica, culturale e di spettacolo ideata e fortemente voluta dal primo cittadino di Fuscaldo, nonché consigliere provinciale Gianfranco Ramundo. I battenti apriranno domani (sabato 30 luglio), a partire dalle ore 20, con il taglio del nastro, alla presenza delle maggiori autorità istituzionali. Per l'occasione, saranno anche presenti i sindaci dei comuni di Cetara, Altomonte e Belmonte, che firmeranno un patto di amicizia con lo stesso comune di Fuscaldo.

Il trait d'union tra queste comunità é principalmente rappresentato dalle eccellenze gastronomiche che si tramandano da generazione in generazione. Cetara, ridente borgo della costiera amalfitana, é conosciuta per la colatura delle alici, mentre Altomonte per la tradizione del buon pane e Belmonte per la coltivazione dei pomodori. Da qui, l'intuizione del sindaco Ramundo di voler stringere legami di scambi culturali, e non solo.

Ma il festival delle alici é anche altro. Da domani e fino al 2 agosto vari saranno i gruppi musicali, le bande e gli artisti che animeranno ogni angolo dei quasi 2km di percorsi interni all'area fieristica, dove hanno già trovato posto oltre 30 stand prettamente gastronomici, molti dei quali allestiti dalle famiglie dei pescatori, che da settimane si stanno preparando per l'evento, selezionando il miglior pescato del nostro mare.

Ma oltre alle bontà della cucina tipica fuscaldese, non mancheranno musica, balli, intrattenimento, divertimento ed anche cultura, nutrizione ed ambiente. Importante spazio, quest'anno, é infatti riservato alla convegnistica, che sarà ospitata presso l'area in cui sorgerà il salotto delle dirette di RadioAzzurra. Grazie alla collaborazione della Pbdiagnostici ed a Slow Food, i momenti di confronto saranno impreziositi da contributi di esperti del settore della nutrizione e dell'alimentazione.

Un particolare occhio di riguardo sarà offerto altresì per l'ambiente: oltre a convegni tematici, saranno realizzate delle iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salvaguardia ambientale e dell'ambiente marino, partendo dalla raccolta differenziata sull'arenile. Nella quattro giorni di festival, inoltre, saranno decine gli ospiti d'eccezione e, tra questi, si annovera lo chef Enzo Barbieri, che avrà uno stand interamente dedicato alla sua cucina.

Continuo e tutt'altro che leggero è stato ed è lo sforzo messo in atto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Ramundo che, da quest'anno, ha trovato una significativa partnership nell'associazione "Fuscaldo alici in festival", appena sorta e della quale è presidente Biagio Siciliani. Questa sesta edizione del Festival delle alici prevede, ad ogni modo, altre sorprese, tra lo stupore e la meraviglia di chi affollerà le strade di Fuscaldo.