Blitz nei locali della Locride, multe per 300 mila euro
I Carabinieri del Gruppo di Locri hanno passato al setaccio diverse attività commerciali. 110 i lavoratori controllati di cui 21 in nero. Quasi 300 mila euro le sanzioni amministrative e le ammende comminate.
Con l’inizio della stagione estiva il Comando del Gruppo Carabinieri di Locri ha disposto una serie di controlli amministrativi ai locali della zona, con particolare attenzione a quelli che svolgono attività ricettiva in genere e di ristorazione in particolare.
L’attività, che ha visto impiegate decine di uomini dell’Arma in servizio, è stata affiancata dal personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Le ispezioni, iniziate già dal mese di Luglio, e che continueranno per tutta l’estate. Recentemente era stato già notificato un provvedimento di sospensione temporanea della licenza ad un noto locale del centro perché frequentato assiduamente da persone cosiddette “controindicate”, ed ora le verifiche sono incentrate soprattutto alla prevenzione e repressione del lavoro sommerso e alla verifica della corretta applicazione della normativa di settore.
In quest’ambito, e dopo numerosi accertamenti, i militari hanno pertanto ispezionato nove imprese (un hotel, due ristoranti, una discoteca, una ditta di giardinaggio, una di pulizie, una agricola e due di servizi integrati) e controllato 110 lavoratori, di cui 21 sono risultati in nero. Sospese, inoltre, tre attività imprenditoriali ed elevate multe per 206 mila euro e sanzioni amministrative per oltre 78 mila. Denunciate, infine, quattro persone per violazione della normativa in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e altre due per omessa visita medica dei dipendenti e informazione e formazione dei lavoratori.