Musica e cultura contraddistinguono l’estate del paese dell’elefante di pietra

Cosenza Attualità

Il paese dell’elefante e della plurisecolare Fiera della Ronza è pronto ad accogliere visitatori da tutto il territorio per la 45esima edizione della programmazione socio culturale estiva. Identità, musica popolare, enogastronomia, cultura, arte e teatro. Questi gli ingredienti del cartellone estivo proposto dall’Esecutivo guidato da Agostino Chiarello con il centro storico ancora una volta protagonista.

Si partirà giovedì 4 agosto con la tradizionale festa dedicata al Santo Patrono, San Domenico, in Piazza Italia. Alle ore 22 ci sarà un concerto di musica leggera con gli Homo Sapiens. – venerdì 5, altro momento tradizionale, dedicato a Santa Maria di Costantinopoli. Sempre alle ore 22 è previsto il concerto folk taranta d’amore – la notte del gran ballo con Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana. Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Confraternita SS. Maria di Costantinopoli con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Sabato 6 alle ore 17 nella sala consiliare, in Piazza Parlamento è programmata l presentazione del libro Kalasarna – Campana il sogno di una vita migliore di Domenico Ioverno. – Mentre alle ore 20:30 in Piazza Santa Croce si potranno degustare i piatti della tradizione in occasione dell’attesa sagra du culluriellu e da strazzata organizzata dall’associazione Culturale amici di bacco. – A seguire, alle ore 22 in Piazza Santa Croce è previsto il concerto folk dei Kaliserna. Lunedì 8 alle ore 22 in Piazza Italia ci sarà concerto folk-rock de La Tresca con Summer Tour 2016. – martedì 9 alle ore 22 è in programma lo spettacolo teatrale Brigante SE More – la storia mai scritta della compagnia I Subalterni Ribelli. È una due giorni dedicata alla musica quella organizzata dall’associazione culturale Amici di Bacco con il patrocinio del Comune, Campana Music Festival, in Piazza Italia. Giovedì 11 alle ore 20 street food e concerto folk dei Parafonè. – venerdì 12 alle ORE 21 spettacolo teatrale Kairos del cantastorie Biagio Accardi. – È previsto un dopo concerto dub-reggae-rock con Apres La Classe Venti Forti Tour.

La musica resterà protagonista anche sabato 13 in Piazza Santa Croce con il concerto della Banda Musicale D. Costantino, alle ore 22 e mercoledì 17 alla stessa ora, in Piazza S.Antonio con il concerto pop-rock di Maldestro non trovo le parole tour. –venerdì 19 alle ore 21.30 spettacolo per bambini con Maga Vivì curato da Eventour di V. Scilanga in Piazza S.Antonio. In nome della legge: un caso di malagiustizia. Questo il titolo del libro di Ernesto FUNARO che sarà presentato domenica 21, in Piazza Italia, alle ORE 18.30. A seguire concerto è previsto un concerto blues degli Statale 107 Bis, alle ORE 22, in piazza Santa Croce. Per tutto il mese di agosto, inoltre, sarà possibile visitare la mostra permanente di pittura dell’artista Gemma Vulcano presso l’atrio del municipio.