San Roberto, prima edizione: “Taranta Festival Vallata dello Stretto”

Reggio Calabria Tempo Libero
locandina

Parte quest’anno a San Roberto, rinomato centro preaspromontano, a metà tra mare e montagna, il Taranta Festival Vallata dello Stretto, che si svolgerà nelle giornate dell’11 e del 12 agosto, promosso dall’Amministrazione Comunale di San Roberto e dal gruppo “Taranta Nova dello Stretto”, organizzato in collaborazione con “Calabria EtnoFestival, ritmi e suoni del sud”.

Nato sotto la spinta dell’assessore allo spettacolo, Claudio Megale, il festival si vuole porre, da qui ai prossimi anni, come un motivo per ritrovarsi tutti insieme: giovani, anziani e bambini, per le strade, nelle piazze, riscoprendo e fortificando i rapporti sociali spontanei tra persone troppo spesso costrette, chiuse tra quattro mura dalle abitudini stressanti della vita moderna che porta verso un isolamento alienante.

Con la musica, la danza, l’unione delle persone, nel divertimento, la Calabria riesce a parlare di se e a farsi capire anche al di fuori dei suoi confini territoriali, riuscendo a coinvolgere anche genti venute da posti molto lontani.

Due giorni per riaffermare sentimenti universali di libertà e rispetto per le diversità culturali, contro ogni forma di oppressione, un linguaggio aperto in cui convergono e si attuano in un piccolo microcosmo i concetti fondamentali di pace e solidarietà.

Si parte giorno 11 alle ore 18.00 con l’apertura degli stand, e l’associazione “Artemisia”, che esporrà le proprie creazioni artigianali in legno, vetro e ceramica. Alle 21 la prima serata musicale con i gruppi Taranta Nova dello Stretto e Suddanza. La serata proseguirà con lo schiuma party al ritmo di tarantella.

Il 12 agosto, invece, alle 18.00 apertura degli stand e raduno delle Fiat 500 storiche, alle 21 spettacolo musicale con i Taranta Jonia e i Nuovo Suono Battente.

Le serate verranno presentate da Franco Buccinà.