Al via le mostre sulla transumanza

Cosenza Attualità

Transumanze Village ha esordito questa mattina, alle ore 10.30, con l'allestimento permanente delle mostre fotografiche. Fino al 15 agosto, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello Silano, i visitatori potranno ammirare gli scatti di talentuosi autori del Sud.

“Alice nel Paese delle Meraviglie” di Martina Peluso; “Scatti della Sila” di Francesco Aloe; “Gli antichi mestieri di San Giovanni in Fiore” e “I pastori del Parco nazionale della Sila” a cura del Prof. Giuseppe Pagliaro; “La Via Popilia Annia ab Regio ad Capuam”.

Filo rosso delle cinque mostre il patrimonio storico naturalistico e le tradizioni dell'altopiano silano. Come gli allestimenti che immortalano gli antichi mestieri:”Un riconoscimento alla figura del “pastore”- spiega nelle sue note Giuseppe Pagliaro - uomini che provengono soprattutto dalla “marina”, paesini del crotonese che si affacciano sul mare. Portano qui le loro mucche all’inizio della stagione estiva camminando giorno e notte con le loro mandrie e tramandando di padre in figlio questa pratica di origine antichissima: la transumanza”.

La mostra di illustrazioni di Martina Peluso “Alice nel paese delle meraviglie” è a cura del Festival del Fumetto “Le strade del Paesagio”. Peluso dal 2006 si occupa di illustrazione per l’infanzia ed ha pubblicato con diverse case editrici sia in Europa che in America. Ha curato il corredo di illustrazioni per l’Almanacco di Barbanera, oltre che le illustrazioni per il Libretto-cd “Sulle tracce dei Malaussène” testi di Daniel Pennac e musiche di Mauro De Leonardo.

In mostra anche le antiche carte geografiche della Via Popilia-Annia. Ovvero, il sistema stradale romano che collegava Capua a Reggio Calabria (via Capua-Regium). Ad essa si innestavano altri antichi percorsi viari (quali la via Herculea che da Nerulum portava a Venosa, passando per Grumentum, Potentia, Anxia).

E su questo tema domani, martedì 9 agosto, alle ore 17.30, si terrà la prima conferenza in cartellone “2016 l'Anno nazionale dei cammini”.

Il 2016 è l’anno del cammino, lo ha proclamato proprio il Mnistro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. In Italia sono più di 6500 i km di cammini naturalistici, religiosi, culturali e spirituali spesso poco conosciuti, che aspettano di essere percorsi per far apprezzare a sempre più persone e non solo agli appassionati trekker, le potenzialità del nostro territorio.

Una tavola rotonda, domani, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello Silano, per sottolineare la valenza turistica di questa iniziativa. Il dibattito si soffermerà soprattutto sull'importanza del recupero dell'antica via Popilia- Annia; dei cammini gioachimiti e dello storico cammino della Magna Grecia. A relazionare: On. Mario Oliverio, Presidente Regione Calabria; Pasquale Anastasi, Dir. Dip. Turismo Regione Calabria; Ferdinando Morelli, Ass. “la Via Popilia”; Walter Fratto, Asd Calabriando UISP e Salvatore Bullotta.

Un’ottima occasione per cominciare a camminare, per chi non ci ha mai provato, o per avventurarsi in itinerari sconosciuti, per i più esperti: il 2016 è l’anno dei cammini, degli itinerari percorsi a piedi alla ricerca di se stessi, della pace o semplicemente del puro piacere di farlo. Si celebra la passione di molti, ma soprattutto il nostro territorio, i suoi sentieri e le meraviglie che lo attraversano.

Nell'area della Stazione delle Ferrovie della Calabria di Camigliatello Silano, dunque, è stato allestito un vero e proprio “villaggio”. Al suo interno, dall'8 al 15 agosto, in programma: convegni, mostre fotografiche, concerti, spettacoli, proiezioni di film, animazione per i più piccoli, lezioni di fumetto, master wine e degustazione di prodotti tipici.

Transumanze Village è la vera novità dell'estate 2016! Un nuovo evento che si inserisce nell'ormai tradizionale Transumanze Sila Festival. Storica iniziativa che rende omaggio a una delle pratiche che in passato sono state determinanti per l'economia naturale del territorio. Un grande contenitore di eventi che animeranno l'altopiano silano, da agosto fino alla fine di settembre.