Camigliatello, presentazione cartellone estivo della Pro Loco

Cosenza Tempo Libero

Continua il cartellone delle conferenze di Transumanze Village. Evento realizzato dalla Società Spotchannel e sostenuto dalla Regione Calabria. Dopo l'incontro sull'anno nazionale dei cammini e sull'importanza dell'accesso al credito per le imprese , è la volta di una tavola rotonda su un altro tema di grande attualità: “Le attività delle Pro Loco per la promozione del territorio ”. Domani, giovedì 11 agosto, alle ore 17.30, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello S., si terrà la terza conferenza in cartellone, a cura di Ferdinano Morelli Presidente dell'associazione “La via Popilia”.

Le Pro Loco sono uno degli attori principali del sistema turistico calabrese. Con le proprie attività e i servizi offerti contribuiscono a creare attrattività al nostro territorio, soprattutto nei cosiddetti borghi e nell'aree interne della regione. Un prezioso contributo, dunque, alla crescita del turismo attraverso l'organizzazione di eventi, l'erogazione di servizi e di accoglienza. Ma il mondo del turismo sta cambiando velocemente e anche le Pro Loco devono evolversi verso il turismo 2.0. Un incontro che riprenderà i temi, oramai da tempo, al centro del dibattito nazionale. Una tavola rotonda, dunque, per riflettere sul nuovo ruolo che devono necessariamente affrontare le Pro Loco. Creando prodotti, gestendo servizi, familiarizzando con la tecnologia. Realizzando così, un nuovo modo di fare accoglienza turistica.

A relazionare: Concetta Castiglione, assessore Turismo Spezzano Sila; Gianluca Curcio, Assessore Spezzano Sila; Mario Grillo, Fattorie Aperte Rete di Imprese; Ada Occhiuzzi, Ufficio Turistico parco Nazionale della Sila; Antonello Grosso la Valle, Unpli e Domenico Bevacqua, Consigliere Regionale. Una tavola rotonda, domani, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello Silano, per ribadire, dunque, il ruolo centrale delle Pro loco nella promozione e valorizzazione del territorio utile alla qualificazione della proposta turistica e dell’ospitalità ed orientamento al turista.

A seguire, alle ore 18, l'animazione per i più piccoli e degustazione di vino e prodotti tipici. La serata si concluderà, alle ore 20, con il musical “Magna Grecia” della Compagnia delle Stringhe. Un dramma moderno contaminato da strutture classiche tipiche della tragedia greca e codificato dal genere musical. Fonti non esaustive narrano le vicende storiche che coinvolsero le poleis di Sibari e Crotone alla fine del VI secolo a.C. Avvenimenti romanzati da intrighi politici, intrecci amorosi, intrusioni mitologiche. E' la quarta opera originale messa in scena dalla Compagnia delle Stringhe, compagnia amatoriale teatrale specializzata nel genere musical.

Nell'area della Stazione delle Ferrovie della Calabria di Camigliatello Silano, dunque, è stato allestito un vero e proprio “villaggio”. Al suo interno, dall'8 al 15 agosto, in programma: convegni, mostre fotografiche, concerti, spettacoli, proiezioni di film, animazione per i più piccoli, lezioni di fumetto, master wine e degustazione di prodotti tipici. Transumanze Village è la vera novità dell'estate 2016! Un nuovo evento che si inserisce nell'ormai tradizionale Transumanze Sila Festival. Storica iniziativa che rende omaggio a una delle pratiche che in passato sono state determinanti per l'economia naturale del territorio. Un grande contenitore di eventi che animeranno l'altopiano silano, da agosto fino alla fine di settembre.