“Bandiera arancione”, il Comune di Serra San Bruno in corsa per l’adesione
Il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone, insieme all’assessore con delega ai progetti strategici, Valeria Giancotti, hanno curato e messo in campo l’adesione al progetto “Bandiera arancione” che consiste in un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring club italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Il progetto è l’unico italiano inserito dall’organizzazione mondiale del turismo per lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo. Gli obiettivi del TCI per l’assegnazione della Bandiera Arancione sono: la valorizzazione delle risorse locali; lo sviluppo della cultura dell’accoglienza; lo stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche; l’impulso all’imprenditorialità locale; il rafforzamento dell’identità territoriale.
Grazie alla collaborazione con la Regione Calabria, dove si è tenuta la presentazione di avvio della I edizione di “Bandiera arancione in Calabria”, il cui obiettivo è quello d’incentivare lo sviluppo e la valorizzazione tramite un percorso di sviluppo e miglioramento condiviso dell’offerta turistica locale, il Comune di Serra San Bruno ha quindi aderito al progetto in quanto presenta gli obiettivi preposti.
Il sindaco Tassone e l’assessore Giancotti hanno provveduto alla relazione e presentazione di una documentazione dettagliata di dati inerenti la mappatura del come, della caratteristiche tipiche del toponimo “Serre”, delle peculiarità culturali e territoriali, di un progetto di valorizzazione e promozione del territorio appartenente all’entroterra montano del vibonese, in base alla quali il Touring club valuterà i requisiti per la selezione dei borghi idonei all’inserimento della “Bandiera arancione”.
“Lo scopo – è il commento del sindaco Luigi Tassone - è quello di avviare un percorso virtuoso attraverso l’interscambio di informazioni ed esperienze che, attraverso il progetto “Bandiera arancione” possa portare alla costruzione di uno strumento di promozione flessibile e innovativo che favorisca il turista nella conoscenza delle tradizioni, delle bellezze naturalistiche e storiche della cittadina della Certosa. L’intenzione è volta alla costituzione di una rete informativa che vuole coinvolgere le realtà territoriali e commerciali, allo scopo di sensibilizzare tutti gli attori della filiera del turismo alla promozione del territorio quale volano di sviluppo per l’intero comprensorio della cittadina di Serra San Bruno”.