Omaggiato Benedetto Marino alla 31° Estate del folklore di Castrovillari

Cosenza Tempo Libero

La “pizzica”, i “canti del sud Italia”, dal sapore puramente popolare e le “tarantelle” della nostra terra, per ricordare Benedetto Marino, componente del gruppo, “ Città di Castrovillari” chitarrista che amava la vita e soprattutto gli piaceva divertirsi insieme alla gente . E il popolo del festival, non ha fatto mancare la propria vicinanza all’evento dal titolo “Verso Sud”, Musiche e canti del Mediterraneo, inserito nel variegato programma della 31 Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino in corso di svolgimento a Castrovillari. Un omaggio dai colori, ritmi e suoni, puramente del SUD. A dare l’avvio al progetto “I Ritmo Novo” gruppo castrovillarese che fa della ricerca antropologica e della rielaborazione musicale di antichi testi e poesie, il punto di forza. Questi giovani ragazzi hanno dato vita al progetto Verso Sud. Nome, logo e idea di base, è frutto del lavoro della STEXEMC2, la web agency di Elmira Boosari e Stefano Ferrante. Quest'ultimo è, tra l'altro, anche componente e fisarmonicista dei Ritmo Novo.

La serata si è aperta con la band i “Scianari” un gruppo di musica popolare salentina, nato a Cannola (LE) nel 2006 con l’intento di promuovere la “pizzica “e le musiche di tradizione del salento. Il nome Scianari, da una espressione dialettale , scianaru, evoca uno stato umorale e volubile di una persona interiormente irrisolta sia a livello sociale che affettivo, il suo riscatto avveniva attraverso il rito terapeutico della “taranta”.

Poi è stata la volta dei “Taranta nova” , un gruppo di musica etno-popolare di San Donato di Ninea. Il gruppo nasce dalla passione di riscoprire i testi antichi e dalla necessità di scrivere , raccontare della nostra terra e del nostro sud. É formato da 6 elementi, batteria, basso, chitarre classiche e battenti , mandola,lire calabresi tamburelli e sax soprano e da una ballerina che esprime in pieno le danze del sud dalla pizzica tammurriata alla tarantella calabrese.il gruppo ha partecipato nel 2011 ospiti del maestro Eugenio Bennato al Caulonia Tarantella Festival . Il loro sound molto innovativo è riproposto in chiave moderna. I nostri maestri, dicono, sono gente anonima di un profondo sud.w cu balla!!

A chiudere la serata, proprio “ I Ritmo Novo” o meglio “I Lupi”, così amano definire in virtù del loro simbolo , che nonostante sia un gruppo giovane, più di un anno dalla costituzione, porta i suoni, i ritmi e le melodie ,in giro per la Calabria. Una delle più liete realtà emergenti del panorama musicale di Castrovillari e del Pollino. Sul palco insieme al patron Antonio Notaro, l’assessore comunale, Pasquale Pace. Una vicinanza, quella dell’amministrazione comunale di Castrovillari, dall’inizio del festival, e poi le figlie del compianto Benedetto, Tiziana e Cinzia che hanno premiato con una targa ricordo i gruppi che hanno allietato la serata dedicata al loro papà.