Processo a Giuda Iscariota a Trebisacce

Cosenza Tempo Libero
locandina

Non la semplice presentazione di un libro, ma un vero e proprio processo nel quale il pubblico sarà direttamente coinvolto, ispirato all’opera "Giuda - Un caso politico", di Franco Chimenti, organizzato dal Club per l’unesco di Trebisacce – alto jonio.

Un evento innovativo proprio perché non si tratta di presentare un libro secondo i canoni consueti di una relazione critica allo stesso e le conclusioni dell’autore.

Nella Piazzetta dedicata a Padre Bernardino Maria De Vita, ci saranno un figurante nelle vesti di Giuda Iscariota ed un Pubblico Ministero che esporrà le due linee di pensiero sul tradimento di Giuda che fece arrestare Gesù poi crocifisso sulla croce.

La prima ipotesi, quella accusatoria, si basa esclusivamente sul tradimento di Giuda per incassare i trenta denari a lui promessi per tradire Gesù.

La seconda ipotesi, quella assolutoria, evidenzia che Giuda, ricco di famiglia, non aveva bisogno dei 30 denari ma tradì Gesù per sollecitarne una reazione contro i romani e liberare il suo popolo.

A fine rappresentazione, ciascun spettatore verrà dotato di un foglietto di carta su cui esprimere la propria opinione sull’argomento Giuda: assolto o condannato con una breve motivazione.

Saranno letti i pensieri degli spettatori da parte dell’autore del testo, Franco Chimenti, docente di lettere e filosofia, che tirerà le somme dell’evento evidenziando le linee guida che ne hanno ispirato il testo.