Premio Merini, i poeti del concorso
Tutto pronto per la manifestazione finale della V edizione del premio Alda Merini di Poesia, organizzato dell’Accademia dei Bronzi, diretta da Vincenzo Ursini, con il partenariato della Camera di Commercio di Catanzaro diretta da Paolo Abramo. Sabato mattina, centinaia di poeti raggiungeranno Catanzaro da varie regioni d’Italia per partecipare, come avvenuto nelle precedenti edizioni, alla più grande festa della poesia che si tiene in Calabria, tutti consapevoli del fatto che prima ancora di vincere diventa importante esserci.
“Il nostro concorso, a differenza degli altri, - dice Ursini - è diventato un appuntamento di gioia, di condivisione dei contenuti, di incontro e confronto tra vecchie e nuove generazioni di poeti. Da noi non esiste rivalità perché ciascuno si sente parte attiva della stessa idea progettuale: quella di un grande evento, dedicato ad Alda Merini, per festeggiare la poesia più autentica e viva”.
Catanzaro sarà rappresentata da un folto gruppo di partecipanti, alcuni dei quali riceveranno una targa di merito. Ecco i loro nomi: Agresta Bernardina, Aiello Franca, Amantea Teresa Vera, Amelio Biagio, Angotti Rosy, Antonini Mariadora, Barberio Valeria, Calabretta Emanuela, Capria Francesco Saverio, Carnì Teresa, Conte Vincenzo, Eucalipto Paola, Fratto Nuccia Parrello, Giorla Antonio, Giovene di Girasole Elisa, Lamanna Franca, Lapiana Pietro, Laugelli Maurizio, Lepera Massimiliano, Marino Bruna, Melina Angelo, Mercuri Elisabetta, Morabito Caterina, Munizza Salvatore, Nicolazzo Silvana, Olivadoti Francesco, Pipicelli Pasquale, Pullano Antonietta, Rotundo Gesuzza (Rina), Russo Paola, Scalise Salvatore, Stinchi Giuseppe, Tagliani Caterina, Talarico Anna, Talarico Maria Teresa, Tarzia Barbara, Taverniti Cosetta, Tulelli Paolo, Turrà Pietro, Zappalà Filomena.
“Insomma - conclude Ursini - grazie al premio Merini, la nostra città ha riscoperto la poesia e la “vive” con gioia ogni giorno”.