Un calcio all’indifferenza, in campo l’integrazione
Un momento di vera integrazione e di puro divertimento a Corigliano Calabro, ha visto protagonisti i ragazzi migranti e una rappresentativa della scuola calcio di Corigliano Forza Ragazzi. Lo sport ha unito tutti i giovani: in campo non c’erano differenze. Questa occasione sia un momento di riflessione e un esempio per l’intera comunità.
È, questo, l’auspicio condiviso dal Sindaco Giuseppe Geraci e dall’assessore alle politiche per i migranti Marisa Chiurco che ringraziano l’associazione Forza Ragazzi presieduta da Rino Gattuso e coordinata da Valentino Guerriero, l’associazione Solidarietà Sempre e la Decathlon che ha offerto le divise e le scarpe utilizzate dai ragazzi per giocare ieri (giovedì 25) la partita UN Calcio All’indifferenza, nello stadio di Schiavonea, Santa Maria ad Nives.
“L’obiettivo – afferma il Sindaco – è promuovere l’accoglienza e l’integrazione anche attraverso lo sport oltre che favorire l’istruzione dei ragazzi migranti”.
“Il ricavato – fa sapere l’assessore Chiurco – sarà utilizzato per assicurare la formazione scolastica dei giovani che a settembre dovranno studiare. Mi auguro – conclude – che i cittadini prendano da esempio questa bella occasione per accogliere ed accettare chi è stato meno fortunato”.
A vincere per 2 a 0 è stata la squadra dei migranti, ma a fine partita Geraci, che ha assistito all’intera competizione, ha premiato entrambe le squadre consegnando loro una coppa e complimentandosi con tutti i ragazzi per il bell’esempio di integrazione che hanno saputo dare. – Su invito del Primo Cittadino tutti i presenti hanno osservato un minuti di silenzio per il tragico terremoto che ha colpito il centro Italia.