Settimana della Cultura Calabrese, una ricca domenica di appuntamenti
Domenica 28 agosto, presso la Casa del Forestiero di Camigliatello Silano, nel cosentino, ricca giornata di appuntamenti per la Settimana della Cultura Calabrese.
Si inizia alle 10 con Antiquando, Mostra, scambio e mercatino solidale di antichità ed artigianato che si terrà sotto i portici della Casa del Forestiero. Alle 10,30 raduno di auto d’epoca per il Secondo trofeo nazionale della Sila «Franco Scaglione», a cura del Camecs e l’itinerario Camigliatello Silano, Croce di Magara, San Nicola, Silvana Mansio.
Alle 18.30 Cerimonia di inaugurazione con gli interventi di Salvatore Monaco, sindaco di Spezzano della Sila; Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis; Sonia Ferrari, presidente Ente Parco della Sila, Eugenio Celestino, presidente Nuova Pro Loco Camigliatello Silano; Pietro Turano, presidente Accademia dei giochi tradizionali; Marco Mele,presidente Antiquando; Giuseppe Giudiceandrea, consigliere regionale.
Dopodiché “La cultura del ricordo”, Editoria libraria in Calabria: in memoria di don Domenico Bellissimo e della sua casa editrice Alziamo le vele. Il saggista Giuseppe Italiano presenta Corrado Alvaro il calabrese che ci raccontò.
Alle 21.30 Suoni & Visioni, Festa per i trenta anni dell’editoriale progetto 2000. Saranno presenti molti degli autori che hanno pubblicato i propri libri con la casa editrice cosentina. Verrà inoltre presentato ufficialmente il nuovo sito. Nel corso della serata, assaggi della Trinità mediterranea: pane, vino e olio.