“Assaggi” di cultura popolare crotonese con “#Crotone racconta”
La cultura non solo può, ma ha il dovere di essere popolare, nel senso più nobile della parola. Popolare per avvicinarsi alla gente attraverso la varie forme di espressione come la letteratura, la musica ed anche l’eno gastronomia che rappresenta un biglietto da visita identificativo per molte comunità. Un condensato della forza di questo mix si è avuto ieri sera nella Sala Consiliare con l’iniziativa “#Crotone Racconta – storie del territorio di ieri e di oggi”, iniziativa sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Crotone.
Nel corso della serata moderata dalla giornalista Angela De Lorenzo sono state presentate le opere letterarie “Anna” di Cetta De Luca e “Romanzo nascosto” di Marco Ciconte. A portare il saluto dell’amministrazione Comunale il vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino la quale ha ribadito che l’amministrazione Pugliese apre, anzi spalanca, le porte della Casa Comunale alle iniziative culturali che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio e che sono anche finalizzate ad avvicinare soprattutto i giovani alla lettura.
Per Cetta De Luca “Anna” rappresenta la sua quarta opera dalla quale scaturisce forte il senso del sud, con tutte le sue contraddizioni ma allo stesso tempo con le sue potenzialità, con la sua bellezza. Filo conduttore è naturalmente l’amore che si dipana attraverso la storia di una giovane ribelle e di un ragazzo controverso sullo sfondo delle loro intricate vicende familiari. Storia e romanzo si fondono nel libro della scrittrice rendendolo particolarmente avvincente.
Anche il libro di Marco Ciconte è una dichiarazione d’amore verso il Sud. Un invito a non rassegnarsi mai ed a credere nel proprio futuro. Cinque romanzi in uno che nascondono, come in un gioco di scatole cinesi, la vera aspirazione del protagonista che esplora i misteri della scrittura per uscire dalla routine quotidiana.
La musica di Pierluigi Virelli ha fatto da perfetta cornice alla serata. Saperi, ma anche sapori per #Crotone racconta”. All’esterno della Sala Consiliare piccola ma significativa esposizione di prodotti tipici del crotonese. Letteratura, musica, enogastronomia, “assaggi” consistenti di cultura popolare della terra crotonese. Assaggi di quelli che fanno venire appetito di “cultura”.