Longobucco. Legge Montagna Solidale, parte l’iter in Consiglio Regionale
È previsto a breve l’avvio dell’iter di discussione, in Consiglio Regionale, della proposta di legge presentata e promossa dal consigliere Domenico Bevacqua sulla cosiddetta Montagna solidale. Dare uno sbocco occupazionale ai giovani del territorio arginando lo spopolamento, intervenire direttamente per il recupero e la valorizzazione del patrimonio forestale e montano, combattere i fenomeni di dissesto idrogeologico: questi alcuni degli obiettivi del progetto, sostenuto da tempo dall’Amministrazione Comunale di Longobucco, nel cosentino, che oggi compie il primo passo verso la concretizzazione.
A darne notizia è il sindaco Luigi Stasi, che ha espresso un pieno compiacimento e si è auspicato che la procedura sia portata a compimento nel più breve tempo possibile. “Si è discusso e lavorato molto su Montagna Solidale, – dichiara il primo cittadino – e riuscire ad approdare a questa fase è un risultato incoraggiante. Questo impegno, concretizzandosi in legge, potrebbe rappresentare una spinta ad uscire dalla condizione economia e sociale avvilente che vive il nostro territorio – conclude – ed una risposta ad alcuni problemi, ormai cronici, come quelli della sanità”.
Per sostenere il progetto di legge sono state promosse molte iniziative, insieme al consigliere regionale e primo firmatario del progetto Bevacqua, che hanno riscosso l’appoggio di altri comuni della Sila Greca.
L’obiettivo è stato, ed è, secondo il sindaco, “offrire uno strumento attraverso cui istituzioni e cittadini possano cooperare, per creare strategie di crescita e sviluppo territoriale, partendo dalle proprie risorse”.