Catanzaro: riavviato il servizio del centro recupero animali selvatici
E’ ripreso ieri, lunedì 29 agosto, il servizio di accoglienza del Centro Recupero Animali selvatici dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno.
La struttura d’eccellenza – di competenza del settore diretto dalla dottoressa Rosetta Alberto - si occupa dal 2005 della tutela del patrimonio faunistico attraverso la riabilitazione clinica e la successiva liberazione nelle zone naturali per le specie selvatiche autoctone rinvenute in condizioni di difficoltà.
Nonostante le difficoltà economiche ed organizzative che caratterizzano questo momento di transizione, e grazie al lavoro di operatori e volontari, il Cras torna a garantire l’accoglienza e la cura delle specie provenienti da tutta la regione dopo uno stop forzato dalla pausa estiva che ha determinato la difficoltà di approvvigionamento.
In queste settimane, comunque, è stata garantita l’assistenza ai pazienti già presenti, facendo fronte all’emergenza determinatasi - sia in termini di spazi vitali che risorse – a causa di ferie e blocco dei trasporti che ha reso assai complesso il rifornimento di cibo e farmaci. C’è da ricordare che già nei mesi scorsi, in seguito all’assorbimento delle utenze di tutta la Calabria con l’aumento vertiginoso di ricoverati, il Cras di Catanzaro - sito nel cuore del Parco della Biodiversità mediterranea - ha continuato a garantire un servizio costante e di elevata qualità.