Apz, manifestazione sulla carne podolica e la ristorazione tedesca
A partire dal 2 fino al 4 Settembre si terranno nel crotonese delle iniziative inserite in un’unica manifestazione dal titolo “carne podolica e ristorazione tedesca”.
Saranno tre giorni intensi di incontri, visite guidate e degustazioni organizzate dall’Apz della Calabria in collaborazione con alcuni operatori della ristorazione tedesca. Obiettivo portare nei punti di ristoro (hamburgherie, ristoranti, pub ecc…) tedeschi la carne podolica con le sue eccellenze hamburger e krotonino (la salsiccia di podolica) in primis. Si terranno visite guidate all’interno di alcune aziende zootecniche che allevano bovini podolici, seguite da incontri tecnici con allevatori ed operatori del settore, saranno realizzate degustazioni a base di ricette preparate da chef locali e cooking show.
Una tre giorni dove i veri protagonisti saranno le nostre aziende e la carne podolica. L’interesse per la razza podolica grazie al lavoro svolto in questi anni dall’APZ della Calabria si sta estendendo dopo l’Italia anche ad altri Paesi Europei come la Germania, interesse legato soprattutto alla naturalezza del prodotto genuino, sano e buono. Infatti, la carne ottenuta da bovini podolici è una carne di alta qualità perché ottenuta con animali che vivono esclusivamente a pascolo, le sue caratteristiche e le sue proprietà nutrizionali la rendono unica, con gusto intenso, saporito e leggermente dolciastro, grazie all’alimentazione naturale, pascolo e foraggi freschi, dei bovini allevati allo stato brado. Una carne che si inserisce in una fascia di mercato alto, la sua genuinità la colloca tra gli alimenti dall’elevato valore salutistico. La carne podolica è una risorsa che può creare concrete ipotesi di sviluppo nella nostra provincia e soprattutto le aree interne saranno quelle che potranno usufruire di questa situazioni ottimali.