Quadrato in scena, Premio Ausonia nel castello di Corigliano
La rassegna teatrale Quadrato in Scena è stata, anche quest’anno, una delle esperienze artistiche e culturali più importanti per tutto il territorio. La qualità degli spettacoli che il presidente della Fita Provinciale Antonio Maria D’amico ha messo in campo e la professionalità delle compagnie sono uno stimolo per l’Esecutivo Geraci che continua ad investire in questo tipo di eventi culturali. Tutti gli appuntamenti in programma sono stati tra i più partecipati ed apprezzati di tutta la programmazione socio culturale estiva della Città del Castello Ducale.
È quanto afferma con soddisfazione l’assessore al turismo Alessandra Capalbo cogliendo l’occasione per annunciare la II Edizione del Gran Galà del Festival Nazionale del Teatro Amatoriale Quadrato in Scena Premio Ausonia. L’evento che premierà la migliore compagnia teatrale sarà ospitata, anche quest’anno, nella prestigiosa cornice del castello ducale domenica 4 settembre, alle 19.
Quest'anno il Comune di Corigliano è stato gemellato con il Comune di Oriolo che ha ospitato cinque delle otto compagnie in concorso e le quali concorreranno per il premio La Portella, una categoria speciale del Premio Ausonia con il quale si premierà la regia teatrale. Ad aprire la serata sarà uno spettacolo di fuoco e una cartolina della città del Castello Ducale. A seguire verranno presentate le compagnie in concorso. Verranno consegnati il premio Gradimento del Pubblico e Social (Facebook).
Nel corso della serata il direttore RAI, sede Basilicata, Fausto Taverniti avrà un faccia a faccia con l’artista Valerio Morigi al quale sarà consegnato il Premio Ausonia impegno per il teatro 2016. Un Brindisi nel Salone degli Specchi chiuderà l’evento.