Mendicino, grande successo per lo spettacolo di Anna Mazzamauro
“Voglio tornare qui in inverno, nel vostro bellissimo teatro comunale e recitare di nuovo per voi”. Lo dice Anna Mazzamauro alla fine del suo spettacolo “Nuda e Cruda” andato in scena all'Anfiteatro San Giuseppe di Mendicino nella prima giornata di Radicamenti. La popolare e bravissima attrice ha voluto con sé sul palco il primo cittadino di Mendicino Antonio Palermo al quale ha fatto promettere di aumentare ancora di più le attenzioni della città sul teatro. Il sindaco, pieno di orgoglio, ha potuto raccontare alla Mazzamauro che il teatro comunale di Mendicino rientra nel progetto dei circuiti teatrali della Regione Calabria e, da qui a breve, dovrebbe iniziare una stagione teatrale vera e propria dopo gli “esperimenti” del recente passato. E Anna Mazzamauro tornerà ad esibirsi in città.
Tanto pubblico per la prima giornata di eventi di Radicamenti 2016. Il centro storico è stato letteralmente invaso da visitatori. Nella prima visita pomeridiana fra le vie del borgo c'era anche il disegnatore Giulio Rincione che ha voluto farsi un'idea precisa dei luoghi di Mendicino per poi realizzare un'opera che già sta prendendo forma davanti agli allievi del suo workshop. Si è ballato grazie alla musica dei Coram Populo, della Mario Scarpelli band e grazie al corso di tarantella in Piazza Municipio.
La terza giornata di Radicamenti 2016 incomincia in Piazza Municipio che ritorna protagonista con i tre eventi del festival che coinvolgono cittadini e turisti che arrivano a Mendicino. Alle 17.30 visite guidate nel centro storico poi, alle 18.30, “Ritmi e suoni della nostra terra, le radici della tarantella” con i corsi di danza tradizionale calabrese. Alle 19.30, l'esibizione degli artisti di strada. C'è, inoltre, un quarto appuntamento in Piazza Municipio. E' alle 21.30 con il concerto della Banda musicale Raimondo Reda. Cinema in Piazzetta San Giuseppe dove ci sarà, dalle 20.30, la proiezione del film di Wim Wenders “Il Volo”, introdotta dallo studioso di cinema Michele Pingitore. L'inizio del film sarà preceduto da una chiacchierata con Alessio Praticò, attore per Marco Tullio Giordana in "Lea", che presenterà il suo corto documentario "Sradicati", dedicato alla vecchia Roghudi. Il Parco Fluviale, dalle 22.30, sarà invaso dalla musica popolare dei Tarantanova e la terza giornata di Radicamenti 2016 si chiude a Palazzo Campagna dove si terrà il live dei Nostres dalle 23.30.